WTA Washington: Halep sopravvive, Petkovic risorge

Simona Halep e Andrea Petkovic sono ai quarti di finale del WTA International di Washington.

Nella giornata più brutale di tutte, a Washington sopravvive la testa di serie numero 1: Simona Halep. La rumena, dopo l’esordio un po’ intricato contro Sloane Stephens, ha dovuto lottare per tre set per superare una Mariana Duque Marino quantomai propositiva ma che è crollata fisicamente a confronto dei 64 gradi di temperatura sul terreno di gioco.

Nel primo set la colombiana ha subito preso il largo, approfittando anche delle indecisioni della numero 2 del mondo, ma dal 3-0 in avanti ha gestito il vantaggio con ottima decisione e mertiando il 6-3 con cui ha chiuso il parziale. Halep ha alzato, e tanto, il livello nella seconda frazione, rischiando poi qualcosa quando dal 5-2 ha fatto rientrare l’avversaria fino al 5-4 ma ha chiuso il set ed è volata subito avanti di un break nella fase decisiva. Approfittando anche del crollo fisico dell’avversaria, ha potuto chiudere 3-6 6-4 6-2 e approdare ai quarti di finale, dove la attende Ekaterina Makarova.

Si rivede Andrea Petkovic, che torna ai quarti di finale di un torneo WTA dopo l’evento disputato in Lussemburgo lo scorso ottobre. 6-2 4-6 6-0 il punteggio con cui la tedesca si è imposta ai danni di Eugenie Bouchard, che invece fallisce un’occasione piuttosto importante per approdare ai quarti in un tabellone che può diventare imprevedibile. Contro la canadese, anche i numeri che dal 2015 risultano essere impietosi: dei 55 tabelloni principali a cui ha preso parte, solo 6 volte è arrivata tra le migliori 8.

Risultati odierni:

[1/WC] S. Halep b. M. Duque Marino 3-6 6-4 6-2
M. Niculescu b. P. M. Tig 6-4 7-6(3)
A. Petkovic b. E. Bouchard 6-2 4-6 6-0

Dalla stessa categoria