ATP Cincinnati: Thiem fatica, ma raggiunge Dimitrov e Ferrer ai quarti

A Cincinnati Grigor Dimitrov supera Juan Martin del Potro. Continua la corsa di David Ferrer. Fatica terribilmente Thiem che chiude grazie a due tie-break.

[3] D. Thiem b. A. Mannarino 7-6(4) 7-6(3) (Simone Milioti)

L’austriaco fatica più del previsto contro Adrian Mannarino. La seconda testa di serie più alta rimasta del tabellone non sembra proprio brillante. Chissà se perché sente il peso del seed, o se come lo scorso anno è arrivato in riserva a fine stagione, o se ancora perché sul cemento il suo gioco non si adatta al meglio.
Per raggiungere i quarti ha però dovuto faticare e non che il match non gli abbia concesso occasioni. Già nel primo, interrotto per un paio d’ore dalla pioggia, dopo aver rimontato un break di svantaggio aveva servito, nel dodicesimo game, per il set facendosi contro brekkare e dovendo risolvere la questione al tie-break.
Nel secondo storia simile, con i colpi da fondo non riusciva a sfondare la difesa del francese ma riesce ad ottenere un break, sale 4-1 si fa rimontare e i due concludono per la seconda volta al tie-break, che nuovamente si conclude in favore dell’austriaco.
Thiem è sembrato prediligere il palleggio, dando molto spin ai suoi colpi, però contro un discreto giocatore da fondo campo ha faticato a vincere punti veloci, qualità fondamentale su questa superficie.

[7] G. Dimitrov b. J. M. del Potro 6-3 7-5 (Andrea Iaccarino)

Grigor Dimitrov conquista la sua prima vittoria in 6 incontri contro Juan Martin del Potro, n.30 del ranking in un’ora e trentanove minuti. Grazie a questo risultato si aprono le porte dei quarti di finale nel Master 1000 di Cincinnati.
Del Potro, così come contro Denis Shapovalov a Montreal e contro Tomas Berdych nel primo turno di qui a Cincinnati, parte male e regala subito il break a Dimitrov che dal 3-0 tiene sempre il servizio e porta a casa il set. Nel secondo set sembra svegliarsi e stavolta è lui a portarsi in vantaggio 3-0 anche grazie al bulgaro che sembra deconcentrato. Non dura a lungo il vantaggio e Dimitrov trova il controbreak portandosi sul 4-4. Proprio in questo game ritorna l’incubo per l’argentino che sembra manifestare un fastidio al polso, secondo lui a causa dell’umidità. Nonostante ciò del Potro tiene il servizio e si porta sul 5-4, ottiene tre set point ma con calma e sangue freddo Dimitrov li annulla, si porta sul 5-5 e da qui vince facilmente i due game decisivi contro un Del Potro che a causa di un attacco di caldo e dei giramenti di testa per le condizioni estreme di gioco riesce a malapena a stare in piedi, ma da gran signore vuole concludere il match.
Dimitrov ha approfittato della brutta partenza del suo avversario, che probabilmente se avesse commesso meno errori di dritto (15) e se non avesse avuto il passaggio a vuoto nel primo set, ci avrebbe regalato una partita più intensa.

Risultati:

[1] R. Nadal vs A. Ramos
N. Kyrgios vs I. Karlovic 3-4 (TBF)
[3] D. Thiem b. A. Mannarino 7-6(4) 7-6(3)
D. Ferrer b. [11] P. Carreno Busta 6-4 6-4
J. Donaldson b. N. Basilashvili 6-4 7-6(4)
[14] J. Isner b. F. Tiafoe 7-6(4) 7-5
[7] G. Dimitrov b. J. M. del Potro 6-3 7-5
Y. Sugita b. K. Kachanov 6-7(0) 6-3 6-3

Dalla stessa categoria