WTA Washington: Giorgi sconfitta da Bianca Andreescu, bene Errani

Bianca Andreescu, 17 anni, coglie il primo successo WTA battendo Camila Giorgi nel primo turno del torneo International di Washington. Avanza al secondo turno Sara Errani.

B. Andreescu b. C. Giorgi 5-7 6-3 6-4

Finisce subito il cammino di Camila Giorgi a Washington, e stavolta a fermare la strada daell’azzurra ci pensa una giocatrice al primo successo WTA ma di cui si parla un gran bene per gli anni a venire. Bianca Andreescu, di origini rumene ma passaporto canadese, nata il 16 giugno del 2000, ha rotto il ghiaccio nel circuito maggiore con un successo in rimonta: 5-7 6-3 6-4.

Bianca, che quest anno ha vinto due Slam in doppio a livello junior (Australian Open e Roland Garros, in coppia con Carson Branstine), è una giocatrice molto interessante. Ha fatto l’esordio Slam nel circuito maggiore a Wimbledon, dove è stata sorprendentemente schiacciata da Kristina Kucova, ma oggi ha tirato su una gran partita. Il primo set era scivolato via proprio allo scadere, con un break subito nell’undicesimo game. Era stato un parziale molto equilibrato: zero palle break concesse da Giorgi, due appena da Andreescu, entrambe nel secondo game.

La giornata è tremenda, dal punto di vista del clima, con un caldo asfissiante e la canadese, soprattutto, che spesso cercava ombra o si rovesciava acqua sulla testa per rinfrescarsi. Il momento chiave, si può dire, è giunto proprio ad inizio del secondo set. Giorgi aveva preso un break di vantaggio, ma si è subito fatta raggiungere. Forse quel mancato vantaggio ha dato un briciolo di speranza alla canadese di poter ancora giocarsela. Andreescu stava servendo bene, rimaneva il più possibile nello scambio con un braccio di ferro continuo che nascondeva la minore aggressività e potenza. Ha interpretato alla perfezione il ruolo della contrattaccante, la giocatrice che spesso sfrutta la velocità avversaria per generare colpi vincenti o che ribalta lo scambio dopo averlo interpretato in una fase di difesa. Questa idea è molto simile al gioco del suo idolo, Simona Halep.

Dal 3-2 in suo favore, nel secondo set, la partita è progressivamente cambiata. Giorgi perderà la battuta in tutto 4 volte e in ognuno di quei turni di battuta ci sarà una risposta vincente di rovescio della canadese e uno o due doppi falli dell’azzurra. Questi elementi torneranno sempre a presentarsi: due doppi falli sul 2-3, due nel primo turno di battuta del terzo, uno nel quinto, uno nel nono. Andreescu è stata bravissima prima ad allungare, nel secondo set, poi a non lasciarsi andare nel set decisivo quando i primi allunghi sono stati subito smorzati e Camila rientrava sempre in parità.

Al servizio sul 3-4, Andreescu è riuscita a conservare il turno di battuta a zero, prima di un nuovo break in suo favore. Al servizio per il match, è salita sul 40-15 approfittando di alcuni errori dell’avversaria e al secondo match point, dopo un nuovo dritto terminato lungo da parte di Giorgi, ha potuto finalmente festeggiare. Al secondo turno, adesso, una tra Kristina Mladenovic, numero 2 del seeding, e Tatjana Maria.

S. Errani b. R. Ozaki 7-6(0) 6-2

Comincia bene, invece, Sara Errani. La romagnola, che ha bisogno di vittorie per ritrovare la top-100, supera il primo turno del WTA International di Washington grazie al successo per 7-6(0) 6-2 contro Risa Ozaki.

La vittoria contro la giapponese è arrivata dopo un’ora e mezza piuttosto tranquilla, condizionata da un inizio fatto di 6 break nei primi 6 turni di battuta ma dopo di che è filata via estremamente regolare, con l’azzurra mai più brekkata dall’avversaria. Non di meno, dal 3-3 concederà appena due palle break, sul 2-1 in suo favore (e servizio) nella seconda frazione.

Completamente dominato il tie-break, poi un parziale successivo con i break nel primo e nell’ultimo game. Grazie a questo risultato c’è il provvisorio rientro nelle 100 (al numero 97) ma ancora diverse giocatrici che possono passarle avanti. Al secondo turno sfiderà Oceane Dodin, numero 7 del seeding, che ha superato Jelena Jankovic approfittando del ritiro della serba nel set decisivo.

Altri risultati:

Prima vittoria a livello WTA anche per Aryna Sabalenka. La bielorussa, che ha contribuito in maniera importante quest anno a portare la sua nazionale in finale in Fed Cup, ha battuto la finalista della passata edizione del torneo di Washington, Lauren Davis. 7-5 6-3 il punteggio per la giocatrice classe 1998 contro la numero 3 del seeding e al prossimo turno, per lei, la vincitrice della sfida tra Sabine Lisicki e la greca Valentini Grammatikopolou, all’esordio assoluto a livello WTA.

Vittoria anche per Julia Goerges, numero 4 del tabellone, che ha superato 6-4 6-3 Francoise Abanda, Grazie a questo risultato, supera il numero di vittorie raccolte stagione per stagione dal 2013 al 2016.

Risultati odierni:

M. Duque Marino b. S. Rogers 6-4 6-1
A. Sabalenka b. [3] L. Davis 7-5 6-3
S. Errani b. R. Ozaki 7-6(0) 6-2
[7] O. Dodin b. J. Jankovic 4-6 6-3 3-0 rit.
[4] J. Goerges b. F. Abanda 6-4 6-3
[WC] B. Andreescu b. C. Giorgi 5-7 6-3 6-4

Dalla stessa categoria