WTA Nanchang: avanti Kristyna Pliskova, fuori Zhang

A Nanchang parte bene Kristyna Pliskova mentre viene eliminata a sorpresa Shuai Zhang, numero 28 del mondo e prima favorita del tabellone.

Colpo di scena importante a Nanchang: Shuai Zhang, numero 28 del mondo e prima favorita del seeding è stata superata da Kai Chen Chang, giocatrice di Taiwan numero 113 delle ultime classifiche WTA. La cinese era reduce da un importante risultato la scorsa settimana, quando si era aggiudicata l’ITF da 100.000 dollari di Astana senza cedere un set, eppure oggi si è complicata un match che sembrava potesse mostrarsi agevole, almeno sulla carta. La verità, invece, è che nei primi 6 game non è praticamente scesa in campo.

Chang aveva preso subito grandissimo vantaggio fino al 5-1, prima di avvertire un po’ di tensione e farsi recuperare sempre più terreno. Zhang a quel punto ci credeva, ma sul 5-4 ha mancato 4 palle del pareggio e al terzo set point l’avversaria ha chiuso i conti. Nel secondo parziale la cinese riprendeva un primo break di ritardo, sul 3-2 Chang, con un game di 20 punti ma sul 4-4 un nuovo break subito la portava a dover nuovamente effettura un break per guadagnare qualche punto in più di speranza. Nel tie-break è stata Chang ad avere per prima l’occasione, ma sul 6-5 non ha chiuso l’incontro facendosi poi rimontare e condurre al terzo set.

Shuai, dopo aver ripreso un nuovo break di ritardo nelle prime fasi, ha messo la testa avanti per la prima volta in tutto l’incontro sul 4-3, strappando per la seconda volta nel parziale il servizio all’avversaria. A quel punto era fondamentale tenere quel turno di battuta, ma dopo un game di 24 punti si è tornati nuovamente in parità. Chang ha poi salvato un importantissimo turno di battuta dove ha fronteggiato una palla break mentre Zhang, precipitata subito sotto 0-40, non è riuscita a fare lo stesso ed al secondo match point concesso ha capitolato.

Tutto molto facile per l’altra big in campo quest oggi: Kristyna Pliskova. La ceca, numero 3 del seeding, si è imposta con un doppio 6-3 ai danni di Nao Hibino. Ai quarti di finale, molto probabilmente, la sfida contro Jelena Jankovic.

Risultati odierni:

K. C. Chang b. [1] S. Zhang 6-4 6-7(6) 6-4
S. W. Hsieh b. [Q] E. Hozumi 6-2 3-6 6-4
[3] K. Pliskova b. N. Hibino 6-3 6-3
A. Rodionova b. F. Liu 6-4 6-2
X. Han b. [5] Q. Wang 5-7 7-6(4) 6-3
T. Martincova b. A. Kudryavtseva 7-5 2-6 6-4

Dalla stessa categoria