WTA Gstaad: fuori Garcia, Schnyder eliminata da Lottner

A Gstaad esce di scena la numero 1 del seeding, sconfitta da Tereza Martincova. Patty Schnyder non riesce a tornare nei quarti di finale dopo 7 anni.

Colpo di scena importante nel WTA International di Gstaad: Caroline Garcia, numero 1 del seeding, è fuori dal torneo. La numero 20 del mondo è stata sconfitta 7-5 7-6(1) da Tereza Martincova, numero 140 delle classifiche mondiali ed al primo successo in carriera contro una top-20, lei che era 2-12 contro una tennista classificata nella top-100 prima di oggi.

Il miracolo della tennista ceca, che ora affronterà Antonia Lottner è nato tutto al termine di un primo set dove era indietro 3-5 e senza alcuna palla break avuta per riagganciare Garcia, avanti fin dai primissimi game. Quando la numero 1 del seeding è andata a servire per il set, però, è cominciata una nuova partita: un game, il decimo, di ben 30 punti e 4 set point mancati con l’avversaria che all’ottava chance ha strappato la battuta e sopravanzato, poi, Garcia con un comodo game chiuso a 30. Da che doveva servire per chiudere, Caroline si è trovata nella posizione di doversi salvare. Di nuovo, è piombata in difficoltà. Dal 40-15 è stata prima raggiunta ed ha concesso poi 4 set point. L’ultimo, che corrispondeva alla dodicesima palla break concessa negli ultimi 2 game, è stato fatale.

Martincova nella seconda frazione ha allungato fino al 5-2. Nel momento di chiudere ha tremato un po’, ma nel tie-break è stata quasi perfetta e dopo due ore di gioco ha confezionato la vittoria più importante della carriera.

Patty Schnyder, invece, non riesce a raggiungere i primi quarti di finale WTA dal momento del rientro in campo avvenuto nel 2015. Sarebbero stati i primi, inoltre, dal 2010 ma Antonia Lottner le ha sbarrato la strada vincendo 7-6(1) 2-6 6-3. Rocambolesco il primo set, con la tedesca sempre avanti ma non in grado di chiudere il parziale sul 5-4 e cedendo la battuta alla decima chance concessa. La svizzera ha poi avuto tre set point sul 6-5 ma non è riuscita a chiudere e nel tie-break non c’è stata partita. Molto più regolari gli altri due set, il primo dominato dalla trentottenne ex top-10 e l’altro dalla giovane tennista tedesca, che ha conquistato il primo quarto di finale in carriera.

Negli altri incontri, avanza la numero 2 del seeding Kiki Bertens, impostasi 6-4 6-2 contro la qualificata tedesca Anna Zaja. Bene anche Johanna Larsson, capace di recuperare un set a Barbaa Haas e imporsi 1-6 6-3 6-1.

Dalla stessa categoria