Wimbledon: Rybarikova, la favola (e l’incredibile serie) continua

Magdalena Rybarikova è l'ultima semifinalista del tabellone di Wimbledon. Grazie al successo contro CoCo Vandeweghe sono 17 gli Slam consecutivi con almeno un'esordiente tra le migliori 4.

M. Rybarikova b. [24] C. Vandeweghe 6-3 6-3

“Non posso crederci, non riesco a crederci, non avrei mai creduto che questo momento potesse arrivare”. Parole, emozioni di una Magdalena Rybarikova sempre più protagonista di una favola. Rientrata a febbraio dopo 8 mesi di stop, precipitata fuori dalle prime 400 del mondo a fine marzo, oggi grazie al 6-3 6-3 ai danni della favorita CoCo Vandeweghe approda alla semifinale di Wimbledon.

Il dato statistico, che è una sorta di record, vede la slovacca come diciannovesima giocatrice di fila a raggiungere la prima semifinale Slam da Wimbledon 2013. Un totale di 17 Slam, cominciati proprio all’All England Tennis Club. Tutto è cominciato 4 anni fa grazie a Kristen Flipkens, esordiente tra le migliori 4 grazie anche ad una vittoria contro Petra Kvitova, poi si sono susseguiti diversi nomi importanti, anche cari alla memoria del tennis italiano: Flavia Pennetta allo US Open 2013, Roberta Vinci allo US Open 2015. Alcune giocatrici giovani, come Madison Keys (Australian Open 2015), Jelena Ostapenko (Roland Garros 2017), Eugenie Bouchard (Australian Open 2014), Simona Halep (Roland Garros 2014). Altre giocatrici poi stabilizzatesi nei piani alti del ranking: Garbine Muguruza (Wimbledon 2015), Johanna Konta (Australian Open 2016), Karolina Pliskova (US Open 2016).

Il match, sospeso per pioggia sul 2-2 nel secondo set, è cominciato sul campo 1 ed è finito sul Centre Court. Magdalena è stata bravissima a gestire la sua tattica: colpi lenti, variazioni, gestione degli scambi fino a portare all’errore Vandeweghe. La statunitense, già dal carattere piuttosto focoso, ha perso via via la pazienza e dopo aver subito il break sul 3-5 nel primo set e aver perso subito il break di vantaggio nel secondo, ha vinto solo un game dal momento del rientro in campo. Brucia così una ghiottissima chance di un’altra semifinale Slam per lei nel 2017, mentre festeggia la numero 87 del mondo, che porta il bilancio su erba in stagione a 19-1. L’unica sconfitta contro Johanna Konta, in semifinale a Nottingham. Konta che è ancora in gara, come lei, e chissà che non possano ritrovarsi contro sabato, per la finalissima.

Dalla stessa categoria