Tensione a Bastad: spettatore entra in campo e urla un motto nazista

Nel bel mezzo di uno scambio tra David Ferrer e Fernando Verdasco, uno spettatore entra indisturbato in campo urlando "Sieg Heil!" (video all'interno).

Sono stati attimi di tensione misti a paura quelli vissuti a Bastad, nel pomeriggio, durante la semifinale tra David Ferrer e Fernando Verdasco. La sfida, valevole per l’ATP 250 di Bastad, è stata interrotta nel bel mezzo di uno scambio quando uno spettatore ha fatto il suo ingresso in campo. Si è subito intuito non fosse una delle tante invasioni di qualcuno che voleva prendersi quei 5 secondi di popolarità perché non c’era la solita corsa per scappare il più in fretta possibile dalla sicurezza che lo avrebbe inserito. Quest uomo, vestito di nero, è entrato in campo passeggiando, diretto verso il centro, con lo sguardo ben puntato verso l’alto. L’arbitro, Gianluca Moscarella, ha fermato il gioco e cercato di richiamare l’invasore, che non ne ha voluto sapere e mentre le telecamere staccavano sul pubblico che assisteva alla scena ha urlato più volte “Sieg Heil!”.

L’espressione divenne molto popolare in Germania durante il periodo nazista. Letteralmente vuol dire “saluto alla vittoria”, ma con Hilter al potere divenne il simbolo dei raduni politici e di massa come quello di Norimberga. Al grido di un ufficiale nazista, “Sieg”, la folla replicava in coro “Heil!”. Molte bandiere della Germania nazista avevano quelle parole inserite assieme alla svastica ed altri simboli caratteristici.

Lo spettatore è stato poi bloccato dalle forze dell’ordine e portato fuori dal campo sotto una montagna di fischi del pubblico.

Dalla stessa categoria