Ranking ATP/WTA: Pliskova avvicina il trono. Sugita, che balzo!

Karolina, vincitrice a Eastbourne, tallona a poca distanza Kerber e Halep. Il titolo conquistato ad Antalya porta il giapponese fra i primi cinquanta.

In tre nel giro di centottanta punti. Il titolo conquistato a Eastbourne riporta Karolina Pliskova in prossimità della cima del ranking WTA. La tennista di Louny rimane terza, ma, a quota 6855, tallona ormai da vicinissimo Simona Halep, seconda con 6920, e Angelique Kerber, prima a 7035. Probabile che assisteremo a un sorpasso in vetta dopo Wimbledon, considerato che la tedesca è chiamata a difendere la finale dell’anno scorso: resta da determinare chi eventualmente sarà, tra la ceca e la rumena, a prendere il posto di Angelique, con Karolina di nuovo in pole position anche nella Race.

In un’edizione della classifica con ben poche variazioni di rilievo, vanno sottolineate le ascese di Tatjana Maria, vincitrice della prova ITF da centomila dollari di Southsea (74; + 19), e Heather Watson, semifinalista a Eastbourne (102; + 24).

Per quanto riguarda le azzurre, Roberta Vinci, stabile al trentatreesimo posto, precede Francesca Schiavone (72; + 1), Sara Errani (76; – 2), Camila Giorgi (86; – 2), Jasmine Paolini (133; – 1) e Martina Trevisan, impostasi nel torneo ITF da venticinquemila dollari di Varsavia (167; + 42).

Anche nel settore maschile non si registrano cambiamenti fra i top ten. Poco sotto, la finale raggiunta a Eastbourne consente a Gael Monfils di superare Tomas Berdych e Lucas Pouille e fare sua la quattordicesima posizione.

Il titolo conquistato ad Antalya regala a Yuichi Sugita, in precedenza mai oltre i quarti in un evento del circuito maggiore, un balzo in avanti di ben ventidue gradini: ora il giapponese è quarantaquattresimo. Entra fra i primi cinquanta anche il “Next Gen” russo Daniil Medvedev, semifinalista a Eastbourne (49; + 3).

In crescita pure il francese Adrian Mannarino (51; + 11) e il cipriota Marcos Baghdatis (65; + 14), rispettivamente finalista e semifinalista in Turchia, e l’argentino Guido Pella (99; + 15), che ha fatto suo il Challenger di Milano.

Tra gli italiani Fabio Fognini e Paolo Lorenzi si confermano ventinovesimo e trentatreesimo. Grazie al piazzamento in semifinale ad Antalya, Andreas Seppi (87; + 15) rientra fra i primi cento dopo la prima settimana di assenza in quasi dieci anni. Il

secondo turno a Eastbourne, ottenuto partendo dalle qualificazioni, sancisce il career high per Thomas Fabbiano: novantunesimo (+ 4).

Seguono Marco Cecchinato (102; + 3), Alessandro Giannessi (103; – 3), Luca Vanni (121; 0), Stefano Travaglia (155; 0), Stefano Napolitano (158; 0), Federico Gaio (162; 0), Lorenzo Giustino (168; 0) e Salvatore Caruso (200; – 2).

I top ten del ranking ATP: 1 Andy Murray, 2 Rafael Nadal, 3 Stan Wawrinka, 4 Novak Djokovic, 5 Roger Federer, 6 Marin Cilic, 7 Milos Raonic, 8 Dominic Thiem, 9 Kei Nishikori, 10 Jo-Wilfried Tsonga.

Le top ten del ranking WTA: 1 Angelique Kerber, 2 Simona Halep, 3 Karolina Pliskova, 4 Serena Williams, 5 Elina Svitolina, 6 Caroline Wozniacki, 7 Johanna Konta, 8 Svetlana Kuznetsova, 9 Dominika Cibulkova, 10 Agnieszka Radwanska.

Dalla stessa categoria