Querrey: “Cammino divertente che mi ha dato molta fiducia”

La conferenza stampa di Sam Querrey, eliminato nella semifinale di Wimbledon da Marin Cilic: "Prima di vincere uno Slam dovrei fare piccoli passi avanti, ma sento di potercela fare"

Come ripenserai a questa semifinale e a tutto il torneo in generale?
È stato un cammino divertente. Mi ha dato molta fiducia, non solo quest’anno, ma anche l’anno scorso, e ad Acapulco qualche mese fa. Credo di avere avuto molti alti durante l’ultimo anno, e spero che ne arrivino ancora altri diventando un po’ più grande.

Cosa pensi abbia fatto la differenza in questo match?
Beh, Marin è davvero molto bravo. È tosto su entrambi i lati. Mi sentivo come se mi stesse un po’ maltrattando oggi. Ho ottenuto il break nel quarto set. Quando ha ottenuto il contro break ha giocato semplicemente un grande tennis. Mi ha un po’ riportato con i piedi per terra. Ma è in grado di fare tutto davvero molto bene.

Com’è stata l’esperienza di una semifinale a Wimbledon? Eri nervoso stamattina? Eri carico?
No, sinceramente ero molto più nervoso contro Andy nei quarti di finale. Oggi mi sentivo abbastanza bene. Abbiamo tenuto entrambi i servizi nella prima fase. Questo mi ha davvero calmato. È una cosa che calma tutti, entrare in campo e vincere i primi turni di battuta. Quindi mi sentivo bene.

Con questo e altri successi recenti, pensi che la tua parabola sia arrivata ad un punto tale da portarti in finale e giocare per titoli dello Slam?
Sì, voglio dire, prima di vincere titoli nei Major, dovrei fare qualche piccolo passo avanti. Sento di poterlo fare. Sento che se gioco bene, il mio livello è ad un punto tale da potermi consentire di battere quei top player. Come ho detto, lo scorso anno, quest’anno, e Acapulco, avere questi tre momenti in cui sentivo di giocare bene e di poter battere tanti bravi giocatori, mi rende speranzoso sul fatto che altri momenti come questi stanno per arrivare.

Nei giorni scorsi, durante il torneo, Marin ha detto che vincere gli US Open ha dato una risposta a tante sue domande. Come riesce a dare risposte alle tue domande questo tuo cammino fino alla semifinale?
Non ne dà, davvero. Non mi sono mai posto domande del genere. Sapevo di essere un buon tennista. Sentivo di avere questa dote. Aver fatto questo cammino è stato divertente. Spero di poterlo rifare altre volte. Ma non mi sono mai posto domande incombenti sul mio gioco o cose del genere.

Dalla stessa categoria