Muller da impazzire: batte Nadal 15-13 e vince la partita dell’anno

Incredibile a WImbledon: Gilles Muller elimina Rafael Nadal dopo quattro ore e quaranta minuti e vola ai quarti di finale a Wimbledon. nella partita più bella dell'anno dopo dodici anni il lussemburghese vince ancora.

[16] G. Muller b. [4] R. Nadal 6-3 6-4 3-6 4-6 15-13 (da Wimbledon, Rossana Capobianco)

 

Quattro ore e quarantasette.

Tanto è durata la resistenza vittoriosa di Gilles Müller, che dodici anni dopo batte Rafa Nadal a Wimbledon. Come nel 2005, ancora una bestia nera per Rafa sull’erba.

Sudore e lotta, nervi, unghie che saltano sugli spalti, capelli scomposti, occhi che fingono impassibilità, paura e coraggio.

Chiude al quinto match point il lussemburghese, a cui va dato atto di averci sempre creduto, malgrado qualche stecca nei momenti importanti, l’oscurità che avanzava, i famosi spagnoli dall’altra parte e il tifo spudoratamente contro sul campo numero 1 di Wimbledon.

Quando tutti si aspettavano la zampata finale dopo la rimonta di Nadal, Gilles decide di chiuderla alla sua maniera, spingendo e aprendo angoli difficili per Rafa.

Era entrato bene nel torneo Nadal, a differenza degli ultimi anni: aveva concesso le briciole ad avversari però molli, che non lo avevano realmente testato.

Si faceva un gran parlare di quanto questi campi assolati e lenti lo favorissero: invece come sempre è il campo ad avere avuto l’ultima parola.

Il campo dice Gilles Müller, che quest’anno ha vinto i primi titoli della carriera a Sidney e a S’Hertogembosh. A 34 anni. A conferma del fatto che il tennis contemporaneo non è uno sport per giovani. Nel giorno in cui Zverev e Thiem cedono a Raonic e Berdych, Müller si prende lo scalpo più ambito e spegne i sogni di di Nadal del “double” Roland Garros-Wimbledon per eguagliare Borg.

A sfidare un fin qui perfetto Marin Cilic ci va il lussemburghese, perché l’erba è lenta ma è ancora una superficie per specialisti e lui lo è sempre stato.

Torna a casa Nadal dopo una primavera sontuosa che però si conclude ancora prima dello sprint finale a Wimbledon, come dal 2012 a questa parte.

Forse i bei tempi sui verdi campi di Wimbledon per lo spagnolo sono finiti.

 

 

Dalla stessa categoria