Federer: “Se Mirka volesse la mia carriera finirebbe subito”

L'intervista a Roger Federer, ultimo qualificato agli ottavi di finale di WImbledon: "Non sono stupito dal ritorno dei Fab Four".

I fab four sono tutti e 4 nella seconda settimana per la prima volta dal 2011 e Murray è il solo ad aver perso un set. Come puoi spiegarlo?
Penso sia grande. Non sono sorpreso perché tutti stanno trovando la loro forma ottimale, specialmente parlando con Andy e Novak si capiva. Io speravo di esserci. Rafa è i fiducia e quindi ho pensato che sarebbe potuto succedere. Non sono sorpreso, è splendido. Poi sai, se uno non gioca è difficile che arrivi alla seconda settimana no?

Tu hai già fatto il middle Monday. È un giorno incredibile perché tutti quelli rimasti in gara, uomini e donne, scendono in campo. Cosa significa per te essere parte di questo?
Oh, middle Monday? È fantastico suppongo. Non so.

È circolata la voce che tu avessi un po’ di raffreddore, puoi dirci qualcosa su questo? 
Not really.

Hai preso del paracetamolo?
Quante volte ho starnutito? Non vuoi davvero sapere sta roba. Mi sento meglio. Mi sento il 50% meglio di due giorni fa. Sono felice di questi progressi e spero di tornare al 100% lunedì prossimo.

Non ti preoccupi che alla tua età un raffreddore potrebbe essere la fine? 
Sono tempi spaventosi per me questi…

Correggimi se sbaglio, tu hai cambiato la tua racchetta nel primo set e poi sei tornato alla vecchia.
Non alla vecchia, non penso.

Forse sono stati i miei vecchi occhi. 
Stanno emergendo cose molto strane oggi… No, ho cambiato la racchetta nel solito modo, non ho fatto errori ma ricontrollerò con i miei coaches.

Quanto è importante il servizio? Tu non servi come Raonic, quanto è importante piazzarla o variarla, specialmente sull’erba?
Penso molto. Penso che l’accuratezza di importante quanto tirarla sopra le 120mph. Oggi ho servito molto bene e sono riuscito ad evitare il break nel 5 pari del primo set. È stato un momento chiave. I buoni servitori hanno sempre fatto bene su erba.

Come puoi descrivere i progressi del tuo prossimo avversario?
Ha degli ottimi colpi, il rovescio ad una mano fa sempre un po’ di differenza per via dello slice che può dare al colpo. Devi cheiderti “che tipo di colpo sceglierà?” Ha sempre due opzioni. Lui è nel “Prime” della sua carriera e ogni volta che ho giocato con lui l’ho trovato un po’ migliorato rispetto alla precedente. Mi aspetto la stessa cosa lunedì.

Qual è la differenza tra l’Australia e ora? 
Mi sento meglio ora. Avevo avuto dei match duri, finiti al quinto, come quello contro Nishikori. E i match sul cemento sono più duri per il corpo, rispetto a quelli in erba. Così mi sneto meglio ora, anche con il raffreddore.

Per un uomo molto, molto vecchio ti muovi meravigliosamente. 
Grazie. Davvero una splendida conferenza stampa oggi.

In passato hai detto che il movimento veloce e lento sul campo è molto importante per dare potenza e accelerazione. Potresti spiegarci cosa intendi con questo? 
Non ricordo cos’ho detto o quando. Probabilmente parlavo della fase “di transizione” dalla difesa all’attacco. Penso che qui pochi metri davanti e dietro la linea di fondo siano cruciali. Credo che l’occhio, la capacità di reazione, comprendere quale palla attaccare sia davvero importante. Penso di averlo fatto molto bene quando ero più giovane. I miei occhi mi hanno sempre aiutato riguardo a questo, specialmente quando cercavo di finire i punti più rapidamente rispetto a oggi. Penso che l’esplosività sia cruciale.

Molti si stanno lamentando dei campi. Come ti sembrano rispetto agli anni precedenti? 
Mi sento allo stesso modo. Se il sole batte tutto il giorno sui campi può diventare più scivoloso perché c’è tutta quell’erba morta, in particolare a metà campo, visto che non si attacca molto. Mi sento un po’ come se potessi scivolare qualche volta. Voglio dire, oggi sono scivolato ma non mi sono mai sentito in pericolo. Ma forse alcuni giocatori si sentono in quel modo perché nel momento in cui ti spaventi per come ti muovi poi è difficile giocare, devo ammetterlo. L’ultima cosa che vogliamo vedere sono orribili infortuni. Penso che sarà interessante vedere cosa faranno ai campi domani. Mi piacerebbe vedere cosa fanno i giardinieri, visto che non gioco. Hanno il tempo per prepararli per lunedì.

Puoi dirci quanto è importante il supporto di Mirka in questa fase della tua carriera? 
Senza di lei non potrei fare niente. Se lei avesse detto “non voglio viaggiare più” avrei detto “okay, la mia carriera è finita”. Semplice. Lei è la chiave di tante cose.
Lei è stato un supporto incredibile per me. Lei è la migliore. Sono contento che mi permetta di inseguire i nostri sogni.

Dalla stessa categoria