ATP Newport: out Estrella Burgos, Groth si regala Isner

Primo turno completato sull'erba del Rhode Island con altre due teste di serie eliminate al debutto, da domani scendono in campo i big

Seconda giornata agli archivi anche sui verdi prati di Newport, gli ultimi della stagione, in cui il tabellone si è allineato al secondo turno. Anche oggi una folta rappresentativa statunitense ha calcato i campi del Rhode Island e se ieri il bilancio è stato negativo (tre vittorie su sette, considerando però che due hanno giocato uno contro l’altro), oggi nessuno dei cinque tennisti di casa è riuscito ad avere accesso al turno successivo.

Ma la vera sorpresa di giornata riguarda l’unico incontro privo di americani e proviene dal campo numero due: dopo la caduta di Marchenko nella giornata di ieri, va fuori Victor Estrella Burgos, numero 5 del seeding, per mano del russo Kravchuk, 32enne numero 122 della classifica ATP. È bastato un break per set a fare la differenza, con la maggiore incisività in battuta 32enne moscovita a rappresentare la chiave della vittoria. 6-4 6-4 il risultato finale.

Interessante la sfida tra un doppista di rilievo come Rajeev Ram e un giocatore aggressivo come Matthew Ebden. Quest’ultimo ha avuto vita facile in entrambi i set e solo un break subito sul 4-1 nel secondo ha permesso all’americano di racimolare qualche game in più prima del 6-1 6-4 finale.

Qualificato per il secondo turno anche il bombardiere australiano Sam Groth, che grazie alla sofferta vittoria su Austin Krajicek per 6-7(3) 7-6(2) 6-3 in 2:14 ore accede al secondo turno dove incontrerà la testa di serie numero 1 del tabellone, John Isner, in una interessante battaglia tra servitori letali.

Negli altri incontri di giornata, da segnalare le vittorie di Lukas Lacko su Reilly Olpeka (7-6 6-4), Akira Santillan sulla wild card Michael Mmoh (6-1 6-2) e Frank Dancevic sulla testa di serie numero 7, Tennys Sandgren (6-7 6-3 6-2).

Risultati primo turno:

[Q] S. Groth b. [Q] A. Krajicek 6-7(3) 7-6 (2) 6-3
[Q] F. Dancevic b. [7] T. Sandgren 6-7(5) 6-3 6-2
A. Santillan b. [W] M. Mmoh 6-1 6-2
[6] L. Lacko b. R. Opelka 7-6(7) 6-4
[Q] M. Ebden b. [W] R. Ram 6-1 6-4
K. Kravchuk b. [5] V. Estrella Burgos 6-4 6-4

Dalla stessa categoria