ATP Gstaad: Giustino non può nulla contro Istomin

Lorenzo Giustino viene eliminato nel primo turno dell'ATP 250 di Gstaad da Denis Istomin.

L’ATP 250 di Gstaad, prestigioso torneo svizzero la cui prima edizione risale al 1915, ha preso il via con forte ritardo a causa della pioggia. La giornata odierna, dedicata ad alcuni degli incontri del primo turno, si è aperta sulla Roy Emerson Arena con la vittoria sofferta, e a sorpresa, del qualificato tedesco Hanfmann che ha battuto l’argentino Bagnis 6-3 6-7(3) 6-4.

Nella seconda partita sul campo 1, esordio amaro per il campano Lorenzo Giustino, numero 168 della classifica ATP che, dopo aver superato brillantemente le qualificazioni, si è fermato al primo turno eliminato dall’uzbeco Denis Istomin, numero 82 ATP e protagonista quest’anno dell’eliminazione a sorpresa di Djokovic agli Open d’Australia. A differenza dell’unico precedente tra i due disputato lo scorso anno sulla terra di Marrakech vinto da Istomin 7-6 6-4, questa volta l’uzbeco ha avuto subito la strada in discesa grazie al break messo a segno nel terzo game del primo set mantenendo il vantaggio senza concedere nulla al servizio e chiudendo 6-3 con il doppio break nel nono game. Giustino è crollato nel secondo set trovandosi velocemente 0-3, poi ci ha provato ma ormai i giochi erano fatti.

In precedenza, lo slovacco Gombos, dopo un primo set molto lottato finito 10-8 al tie-break, non ha avuto problemi nel secondo chiuso 6-2, per avere la meglio sul giapponese Taro Daniel.

Ai nastri di partenza del torneo ci sono anche Fabio Fognini, testa di serie numero quattro con un bye al primo turno e in tabellone grazie ad una wild card, e Paolo Lorenzi, quinta testa di serie e reduce dalla finale di Umago, che invece è impegnato al primo turno contro la wild card di casa Marco Chiudinelli. I due azzurri, entrambi posizionati nella parte bassa del tabellone, potrebbero dar vita ad un suggestivo derby nei quarti di finale. Come Fognini, sono già al secondo turno, grazie al bye, i primi tre favoriti del torneo, nell’ordine, il numero 12 del mondo David Goffin, in fase di recupero dopo l’infortunio subito alla caviglia destra durante il Roland Garros; gli spagnoli Roberto Bautista Agut e Feliciano Lopez, detentore del titolo e vincitore quest’anno sull’erba del Queen’s. Completano il quadro delle teste di serie l’olandese Robin Haase finalista nel 2016, il serbo Dusan Lajovic e e il portoghese Joao Sousa. Tra i giocatori non inseriti nei primi otto, sono da tenere d’occhio l’ucraino Dolgopolov, finalista a Bastad, che quando è in giornata può realizzare qualsiasi impresa, il brasiliano Tomaz Bellucci, vincitore a Gstaad nel 2012 (e sempre pericoloso sulla terra), l’estroso e imprevedibile tedesco Dustin Brown e il lettone Ernst Gulbis, in tabellone con il ranking protetto.

Risultati primo turno:

[Q] Y. Hanfmann b. F. Bagnis 6-3 6-7(3) 6-4

N. Gombos b. T. Daniel 7-6(8) 6-2

D. Istomin b. [Q] L. Giustino 6-3 6-2

[Q] G. Sakharov b. [WC] A. Bellier 6-3 7-6(8)

Dalla stessa categoria