ATP Bastad: Khachanov salva MP e si qualifica ai quarti

Protagonista di giornata nell’ATP 250 di Bastad è Karen Khachanov che elimina in rimonta Gulbis, costretto a rimontare un set di svantaggio anche Ramos-Vinolas campione in carica.

Si allinea ai quarti di finale il tabellone del 250 svedese. Cade un’altra testa di serie Horacio Zeballos – entrato in tabellone dopo il forfait di Gasquet – l’argentino ha ceduto in due set netti a Dolgopolov. Match in controllo anche per Fernando Verdasco, testa di serie numero sei, che regola un altro argentino, Facundo Bagnis in due agevoli set.

Discorso completamente diverso per Khachanov che ha vinto ma ha faticato parecchio contro il redivivo(?) Ernests Gulbis, il lettone era avanti un set, grazie ad un break arrivato proprio nel finale, al decimo gioco. Nel secondo parziale il lettone ha salvato per due volte palla break nel primo e nel nono gioco, ma sempre nel decimo ha avuto in suo favore una palla break che equivaleva ad un match point e così è accaduto anche nel turno di risposta successivo, quando si trovava avanti per 6-5. Il russo si salva e  trascina la partita al tie-break e anche qui deve rimontare uno svantaggio di 3-5 con minibreak, ma da quel momento infila una striscia di quattro punti che gli garantiscono il terzo set. Per la testa di serie numero 5 vincere il parziale decisivo è molto più semplice, grazie ad un break ottenuto al quarto gioco e conservato fino alla fine dell’incontro.

Nell’ultimo ottavo di finale vedeva opposti Monteiro e Ramos-Vinolas, lo spagnolo è la testa di serie più alta rimasta in tabellone, nonché detentore del titolo conquistato lo scorso anno, anche questo match è andato per le lunghe. Tre set che alla fine hanno visto prevalere, in rimonta, lo spagnolo. Il brasiliano era partito forte, un break ottenuto a zero nel quarto gioco gli aveva permesso di prendere il largo fino al 6-3 conslusivo. Nel secondo l’equilibrio tra i due ha retto, è stato sempre Ramos a concedere la palla break, due in totale entrambe nel settimo gioco, ma superato quel momento di crisi si è issato sul 5-4 on serve senza problemi, problemi che sono diventati tutti di Monteiro, che ritrovandosi a servire per restare nel set ha subito la tensione e perso il parziale per 6-4. Al terzo è sempre stato Monteiro a soffrire sul proprio servizio e ha sempre concesso palla break in ogni game di battuta. Dal 2-1 Ramos inoltre c’è stata una serie di tre break consecutivi che hanno visto uscirne lo spagnolo in vantaggio di un preziosissimo gioco ottenuto in risposta. Monteiro nel settimo game ha la possibilità di ripareggiare il conto, ma non la sfrutta. Così qualche minuto dopo Ramos-Vinolas può andare a servire per chiudere l’incontro senza ulteriori patemi.

Risultati ottavi di finale:

[5] K. Khachanov b. [PR] E. Gulbis 4-6 7-6(5) 6-3
A. Dolgopolov b. [9] H. Zeballos 6-4 6-4
[6] F. Verdasco b. F. Bagnis 6-3 6-2
[2] A. Ramos-Vinolas b. T. Monteiro 3-6 6-4 6-3
[7] D. Schwartzman b. R. Olivo 6-4 6-1 (mercoledì)
A. Kuznetsov b. [1] P. Carreno-Busta 4-6 7-6(5) 3-0 Rit. (mercoledì)
H. Laaksonen b. [3] P. Cuevas 6-4 6-3 (mercoledì)
[8] D. Ferrer b. D. Brown 6-2 6-3 (mercoledì)

Dalla stessa categoria