ATP Atlanta: esordio vincente per Isner e Muller, fuori Young

Ottavi di finale della parte bassa del tabellone ad Atlanta: esordio comodo per Isner, Muller non cede mai la battuta ma è costretto a vincere al terzo set.

Prima giornata di ottavi di finale ad Atlanta. Sul cemento della Georgia, è toccato ai giocatori della parte bassa affrontarsi per accedere ai quarti di finale. È stato anche il giorno del debutto di John Isner e Gilles Muller, rispettivamente numero due e tre del tabellone, che hanno beneficiato di un bye al primo turno.

Tutto facile per il fresco vincitore di Newport, bravo a vincere la sfida tra stili di gioco molto simili contro Vasek Pospisil. Isner è sempre stato in controllo del match, non concedendo palle break e strappando il servizio al canadese in apertura di match e nel quinto gioco del secondo set. Il resto è ordinaria amministrazione: con il 91% di punti vinti in battuta è troppo difficile per Pospisil poter provare a rimontare. Finisce 6-3 6-4 in un’ora e sette minuti.

Più complicato il debutto per Gilles Muller, il quale deve ricorrere al terzo set per poter avere ragione del qualificato francese Quentin Halys. Il lussemburghese parte molto bene e strappa il servizio all’avversario nel game di apertura, gestendo bene il vantaggio fino al termine del set e salvando due palle break nell’ottavo gioco. Grande equilibrio nel secondo parziale: nessuno dei due contendenti concede qualcosa all’avversario e la naturale conclusione è il tie-break, in cui Muller cala vistosamente perdendo 7-1. Ma nella manche finale, il numero tre del seeding riprende la sua marcia e piazza l’allungo decisivo nel terzo gioco, sfruttando la prima occasione utile per balzare in testa e andare a chiudere. Bravo il lussemburghese a non perdere la calma nonostante il passaggio a vuoto sul 6-6 del secondo set che avrebbe potuto cambiare l’inerzia dell’incontro. Finisce 6-4 6-7(1) 6-3.

Negli altri due match da segnalare la netta sconfitta di Donald Young, numero sei del tabellone e notoriamente discontinuo nel gioco e nei risultati, che raccoglie quattro game contro Lukas Lacko, mentre continua il cammino del qualificato americano Tommy Paul, vittorioso contro Malek Jaziri.

Risultati ottavi di finale:

[Q] T. Paul b. M. Jaziri 6-7(5) 6-4 6-3
[3] G. Muller b. [Q] Q. Halys 6-4 6-7(1) 6-3
L. Lacko b. [6] D. Young 6-3 6-1
[2] J. Isner b. V. Pospisil 6-3 6-4

Dalla stessa categoria