ATP Atlanta: Edmund e Young avanti facile, out Baghdatis e Pella

Completati i primi turni nella seconda giornata dell'ATP 250 americano: avanzano le teste di serie, eliminati il cipriota, l'argentino e gli americani Fritz e Fratangelo. Oggi tocca a Isner e Muller

Si allinea al secondo turno il tabellone di Atlanta. Dopo i quattro primi turni, ieri si sono disputati i restanti otto incontri per l’accesso al round successivo. Per oggi sono previsti gli ottavi di finale della parte bassa con il debutto di John Isner, fresco vincitore a Newport, e Gilles Muller, giustiziere di Rafa Nadal a Wimbledon.

Stavolta nessuna delle teste di serie impegnate è stata eliminata. Kyle Edmund, numero 5 del seeding, è stato bravo ad avanzare contro Marcos Baghdatis, ex finalista a Melbourne, nonostante gli 11 ace subiti ed il 45% di prime in campo: il britannico è stato comunque quasi perfetto nei turni di battuta perdendo solamente 9 punti in tutto l’incontro. Tutto facile per Donald Young, accreditato della sesta testa di serie, nel derby americano contro Tim Smyczek: il numero 51 del mondo ha corso pochissimi rischi ed è stato bravo a non tremare sulle palle break del game che poi gli ha consegnato il primo parziale e nel quarto gioco del secondo, evitando al connazionale di rientrare in partita.

Negli altri incontri di giornata, risultati opposti per due semifinalisti di Newport: mentre Peter Gojowczyk, non senza fatica, ha avuto la meglio in rimonta su Guido Pella, Bjorn Fratangelo ha dovuto cedere il passo a Vasek Pospisil al termine di una grande battaglia. Fattori che accomunano i due match sono l’epilogo al tie-break del set decisivo e le oltre due ore di gioco. Sulla stessa falsariga si conclude l’interessante scontro tra Frances Tiafoe e John Millman, vinto da quest’ultimo 7-6 al terzo set.

Da segnalare, infine, un’altra sconfitta per Taylor Fritz contro il connazionale Eubanks, e le vittorie di Dudi Sela (facile su Kravchuk) e Malek Jaziri sulla wild card americana Opelka. Rocambolesca la partita del tunisino, che salva quattro match point nel tie-break del secondo set (conclusosi 16-14) e annulla ben dodici palle break prima di avere la meglio in rimonta.

Risultati primo turno:

V. Pospisil b. B. Fratangelo 7-5 4-6 7-6(3)
[6] D. Young b. [Q] T. Smyczek 6-4 6-2
M. Jaziri b. [WC] R. Opelka 5-7 7-6(14) 6-1
[WC] C. Eubanks b. [WC] T. Fritz 7-6(5) 6-4
J. Millman b. F. Tiafoe 5-7 6-4 7-6
[5] K. Edmund b. M. Baghdatis 6-3 7-5
P. Gojowczyk b. G. Pella 4-6 6-3 7-6(5)
D. Sela b. K. Kravchuk 7-5 6-2

Dalla stessa categoria