WTA Nottingham: Konta facile, Safarova rischia ma è in semifinale

Continua spedito il cammino della numero 1 del seeding al WTA di Nottingham, mentre Lucie Safarova è nuovamente costretta agli straordinari.

Continua spedito il cammino di Johanna Konta nel torneo WTA International di Nottingham. La beniamina del pubblico di casa approda in semifinale grazie al 6-3 7-5 rifilato ad Ashleigh Barty, ottava testa di serie. Match quasi totalmente in controllo per la numero 1 del seeding, anche quando nella seconda frazione è stata indietro 2-3 e servizio per l’australiana. Sciupati due match point sul 5-4, la numero 8 del mondo ha concluso poi al terzo sul 6-5.

Il torneo diventa ora molto importante per Johanna non solo da un punto di vista del palmares, visto che un eventuale successo rappresenterebbe il primo a livello WTA sull’erba dopo i tre ottenuti sul cemento, ma la porterebbe anche al numero 6 del mondo, appena davanti a Dominika Cibulkova e con l’assenza di Serena Williams è in ottima posizione per essere numero 5 del seeding a Wimbledon.

Di ben altro spessore, come già avvenuto contro Su Wei Hsieh, il match di Lucie Safarova. La tennista ceca ha sofferto parecchio contro Tsvetana Pironkova, che ad un certo punto sembrava assoluta padrona del campo. La bulgara, perso il primo set 6-3, ha poi vinto 8 game di fila fino al 3-6 6-0 2-0. Da lì, però, non è riuscita a concludere il match a suo favore. La ceca, nonostante un allungo sul 4-2 subito ricucito, sul 5-4 ha concluso vittoriosa al primo match point avuto sul 5-4 per il 6-3 0-6 6-4 con cui si qualifica per la semifinale, dove affronterà Donna Vekic, impostasi 6-3 6-2 contro Maria Sakkari. Buone notizie infine da Magdalena Rybarikova, che sta continuando a gonfie vele il suo rientro nel circuito WTA raggiungendo la semifinale, con il 6-3 6-1 inflitto a Kristie Ahn.

Dalla stessa categoria