WTA Nottingham: Konta ai quarti di finale, si salva Safarova

Tutto facile a Nottingham per la beniamina di casa, mentre la ceca è costretta agli straordinari per avere la meglio su Su Wei Hsieh.

Giornata a due volti per le protagoniste più attese al WTA International di Notthingham. Johanna Konta e Lucie Safarova sono entrambe ai quarti di finale, ma dal punto di vista dell’impegno una ha quasi passeggiato, contro Yanina Wickmayer, mentre l’altra è stata due volte ad un punto dalla sconfitta.

Partiamo proprio dalla ceca, testa di serie numero 5, che è stata travolta nel primo set dal gioco particolare e complicato di Su Wei Hsieh, una delle poche giocatrici rimaste a giocare dritto e rovescio a due mani, oltre ad una enorme capacità nei giochi di polso e nelle voleè. 1-6 6-3 7-6(7) il punteggio finale dell’incontro, conclusosi poco prima delle 8 di sera ora inglese. La giocatrice di Taiwan è stata devastante nella prima frazione, poi nel terzo ha retto bene la pressione fino al 5-5, quando ha perso la battuta e si è trovata spalle al muro. È riuscita a ritrovare la parità ed a giocarsi tutto al tie-break, dove è salita 5-2 e servizio prima di avere match point sul 6-5 e sul 7-6. Safarova è riuscita sempre a rientrare, sfruttando al meglio poi il primo match point avuto, sull’8-7.

Tutto facile invece per Konta, numero 1 del seeding, che si è imposta 6-4 6-1 ai danni della belga Wickmayer. Tra gli altri risultati, esce di scena la numero 4 del seeding e finalista a Nottingham lo scorso anno: Alison Riske. La statunitense, indietro 6-2 5-3 e match point a favore di Magdalena Rybarikova, aveva comunque trovato il modo di allungare la partita al terzo set, dove è stata avanti 3-1. Non ci sono state chance concrete di confermare il vantaggio ed il match si è risolto in volata. Sul 5-5 un nuovo break per la slovacca, che ha poi chiuso l’incontro al secondo match point 6-2 6-7(5) 7-5.

Altra partita tiratissima, quella tra Maria Sakkari e Christina McHale. Ha prevalso la greca, che continua un torneo di puro coraggio: già nel primo turno ha prevalso dopo aver annullato tre match point consecutivi a Jana Cepelova (7-6 5-7 7-6), mentre oggi si è imposta 1-6 7-6(3) 7-5 contro la statunitense dopo due ore e trenta di gioco. Dopo i tanti problemi al servizio nel primo set, Sakkari non ha più concesso nulla fino al 3-1 in suo favore nel parziale decisivo. Un primo break ha ripostato in corsa McHale, che sul 4-4 strappava un nuovo servizio e si procurava, pochi minuti dopo, il match point. Non l’ha concretizzato, ha perso la battuta, e sul 5-6 ha commesso un doppio fallo (ben evidente) sul secondo match point concesso. Sakkari che domani affronterà Donna Vekic.

Dalla stessa categoria