WTA Maiorca: Schiavone batte Bouchard, a Vinci il derby con Errani

A Maiorca Francesca Schiavone coglie un gran successo contro Eugenie Bouchard, Roberta Vinci supera la lucky loser Errani.

F. Schiavone b. E. Bouchard 6-7(5) 6-4 6-3

Grandissima partita vinta da Francesca Schiavone, che inaugura il suo torneo a Maiorca con un tiratissimo 6-7(5) 6-4 6-3 ai danni di Eugenie Bouchard. È la seconda vittoria in altrettanti confronti diretti per la milanese, dopo il 6-4 6-2 di Roma del 2014. L’affermazione di oggi però ha grande valore perché la partita della canadese è stata di buon livello e dopo un primo set buttato alle ortiche ed un break di vantaggio perso nel secondo, ci voleva tutto il carattere di Schiavone per continuare a credere nella rimonta, specialmente con un’avversaria 14 anni più giovane e che su erba può anche togliersi alcune soddisfazioni.

In un primo set estremamente equilibrato, a fare la differenza è stato un pasticcio di Schiavone subito dopo aver preso il primo break dell’incontro, sul 5-5. Al servizio per chiudere il set è arrivata fino al set point salvo rovinare tutto con due doppi falli: il primo sulla palla set, il secondo sulla palla break. Il contraccolpo è arrivato poi anche nel tie-break, quando due punti persi al servizio nei primi scambi hanno concesso il vantaggio che la canadese è riuscita a portare poi fino alla fine, aggiudicandosi la frazione per 7-6(5).

Il capolavoro, nel secondo set, è arrivato subito dopo aver ceduto il break ottenuto nel sesto game. Sul 5-3 Schiavone, ancora una volta, non riusciva a tenere il turno di battuta che le avrebbe permesso di vincere la frazione, ma sul 5-4 si è inventata un passante di dritto fantastico sul 30-30 che le ha dato il set point, capitalizzato con una discesa a rete che ha forzato il passante di dritto avversario, fermatosi appena sotto al nastro.

Nell’inizio del parziale decisivo Schiavone era tornata a non concedere che le briciole durante i propri turni di battuta, mentre Bouchard, che già sullo 0-1 aveva chiuso un faticoso turno di battuta, sul 2-3 ha ceduto il primo break. Ce ne saranno 3 consecutivi, con Francesca che si è trovata al servizio per il match e questa volta ha completato l’opera, senza perdere un punto. Una vittoria importantissima dopo un’ultima parte di maggio un po’ in difficoltà. Adesso Kristyna Pliskova, che su erba otterrà tantissimo dal servizio, ma il tennis di Schiavone è ancora in grado di fare male.

[6] R. Vinci b. [LL] S. Errani 6-2 6-1

Neanche il tempo di accorgersi che era accaduto, e già eravamo avviati ai titoli di coda. Ci siamo svegliati stamattina con l’idea che Roberta Vinci avrebbe dovuto scendere in campo nel difficilissimo impegno contro Anett Kontaveit, vincitrice a ‘s-Hertogenbosch e giocatrice in forma devastante da marzo, ed ecco che pochi minuti prima dell’inizio del match arriva la notizia: l’estone ha dato forfait, l’azzurra sfiderà Sara Errani.

Scavando nei ricordi, era dal 2014 che le due italiane non si trovavano l’una contro l’altra. Allora fu a gennaio, nel primo turno del torneo di Sydney e dei dieci confronti Sara conduceva 6-4 in una rivalità che fino al 2015 era vista tra due ragazze talmente affiatate da aver costruito una solidissima parte di storia del tennis femminile, dopodiché è nata una sorta di tabù, una legge non scritta per cui le acque si sarebbero dovute calmare dopo la turbolenta separazione del marzo 2015 prima che le due potessero ritrovarsi l’una contro l’altra.

Nel frattempo le abbiamo riviste assieme in doppio, a Rio de Janeiro lo scorso anno. Fu soprattutto per volere popolare, visto che rappresentavano la più grande speranza di medaglia dopo il ritiro di Flavia Pennetta a fine 2015. Oggi, infine, di nuovo assieme, di nuovo contro. Non c’è stata storia, in un’atmosfera quasi surreale: poche emozioni, poca grinta, come la sensazione ci fosse qualcosa che tentasse di bloccarle. Ha sofferto soprattutto Sara, che per tutto il match ha tenuto il servizio solo una volta, ad inizio match. Roberta ha spesso avuto il controllo degli scambi, ma è filato via tutto troppo liscio per non pensare che alcuni aspetti abbiano influito, come il fattore emotivo per una storia sportiva che ha appassionato e ha fatto esultare tutti, loro per prime, e che da un certo punto ha subito una brusca fine, ancora poco chiara.

Risultati primo turno:

J. Goerges vs L. Arruabarrena
[6] R. Vinci vs [LL] S. Errani 6-2 6-1
[Q] J. Cepelova b. P. Parmentier 6-2 6-0
[1] A. Pavlyuchenkova vs [WC] S. Sorribes Tormo
J. Jankovic vs [3] C. Garcia
[Q] K. Flipkens vs M. Minella
[WC] F. Schiavone vs E. Bouchard
[Q] A. Kalinskaya vs M. Barthel
[Q] B. Haddad Maia vs S. Rogers
[4] C. Suàrez Navarro vs C. Bellis
[WC] S. Lisicki vs [5] K. Bertens
[Q] V. Cepede Royg vs V. Lepchenko
[WC] V. Azarenka vs R. Ozaki
[Q] O. Jabeur vs [7] A. Konjuh

Dalla stessa categoria