WTA Eastbourne: segni di vita da Kerber, avanti anche Halep

Giornata fittissima ad Eastbourne: sia Angelique Kerber che Simona Halep vincono il loro match ma più tardi saranno di nuovo in campo. Come loro anche Svetlana Kuznetsova e Kristina Mladenovic.

secondo turno

[1] A. Kerber b. Kr. Pliskova 4-6 6-1 7-5

Arriva la prima vittoria per Angelique Kerber dall’8 di maggio, a Madrid, quando rimontò da 3-5 al terzo set contro Katerina Siniakova per vincere 7-5. Stesso punteggio oggi contro Kristyna Pliskova, che non ha servito per il match ma ha avuto la ghiotta chance negli ultimi game di risposta, prima avanti 15-30 sul 4-3, poi ancora 15-30 sul 5-4. Pesa di più la seconda, quando ha avuto un comodo colpo a chiudere messo però incredibilmente lungo. Avrebbero potuto essere due match point, invece così la tedesca si è rimessa in carreggiata ed ha concluso il game con due servizi vincenti prima dell’unico calo al servizio nel set decisivo della rivale che le ha consegnato il break che è valso poi la vittoria.

Al di là delle difficoltà nei game finali, questa è stata forse la miglior prestazione per Angelique Kerber da tantissimo tempo. La ricordiamo sulla terra prendere stese da tutte le giocatrici, con il pesante 6-2 6-2 subito da Ekaterina Makarova a Parigi che le è costata l’eliminazione al primo turno in uno Slam, cosa che a Parigi non era mai successo per una numero 1 del mondo. Eppure lei è così, è in un momento molto delicato e spiace dirlo, perché non è mai bello nei confronti di un’atleta, soprattutto una come lei che ha speso tantissime energie negli ultimi anni, ma la sua leadership negli ultimi mesi era dovuta anche all’assenza di una rivale che riuscisse a raccogliere risultati importanti.

Divenuta numero 1 del mondo alla soglia dei 29 anni, la tedesca ha come avuto un black out a livello mentale e si fosse svuotata di tutte le risorse. Oggi, soprattutto nel secondo set, ha fatto vedere ottime cose. Quel 6-1 è fruttato con un parziale da 14 vincenti ed 1 solo gratuito. Non basta ancora, perché più tardi sarà di nuovo in campo contro Lara Arruabarrena. Si sono affrontate lo scorso anno a Charleston, terreno forse più favorevole alla spagnola, finì 7-6 per Kerber al tie-break decisivo. La strada, anche per mantenere quel trono così traballante, è solo all’inizio.

[2] S. Halep b. Y. Y. Duan 3-6 6-3 6-2

Momenti di difficoltà per Simona Halep nel suo match d’esordio ad Eastbourne. Il primo match dalla finale del Roland Garros si rivela maledettamente simile, con un’avversaria che colpisce senza farsi pregare. A differenza di Jelena Ostapenko, Ying Ying Duan ha molta meno mobilità ed alla lunga ha finito per pagare la reazione della rumena nel momento in cui ha cominciato a controllare meglio i propri turni di battuta e ad aumentare il numero dei colpi per ogni scambio.

Il primo set si era concluso con un break sul 3-2 Duan che sul 5-3 salvava tre palle break consecutive. Nel secondo si stava facendo preferire fino al 3-3, quando Halep ha giocato un game al servizio molto solido e con due ace si è portata sul 4-3 senza rischiare per la prima volta da inizio partita. Duan ha un po’ tremato nel game successivo e alla fine ha ceduto per la prima volta la battuta. Una seconda volta ad inizio terzo set, una terza sull’1-1, una quarta sul 4-2. Quattro break subiti su 5 turni di battuta, il crollo della cinese è stato netto soprattutto qui. Halep al prossimo turno affronterà Tsvetana Pironkova.

Altri risultati secondo turno

Una “perdente” più che fortunata: al di là dell’orrendo gioco di parole, Tsvetana Pironkova si è trovata proiettata già al secondo turno dopo il forfait di Petra Kvitova che l’ha ripescata dopo aver perso nell’ultimo turno di qualificazioni. La bulgara ha approfittato al meglio della chance contro Monica Niculescu per vincere 6-0 6-4. Sarà lei ad affrontare Simona Halep più tardi.

Molto bene Kristina Mladenovic, che supera 6-0 6-4 Shuai Zhang in un match molto più agevole rispetto a quello di Birmingham. La cinese ha colto il primo game solo quando la francese era già 6-0 2-0 senza che la numero 9 del seeding le concedesse una chance di recuperare il divario. Al prossimo turno l’interessantissima rivincita a Svetlana Kuznetsova, che aveva battuto nella semifinale di Madrid e che su erba può essere forse ancora più spettacolare. La russa, dopo un primo set complicato contro Mona Barthel, ha vinto alla distanza per 4-6 7-5 6-2.

Timea Bacsinskzy sciupa una grande chance contro Shuai Peng, facendosi rimontare da 6-2 nel primo set (al tie-break) e perdendolo 9-7 mancando un quinto set point sul 7-6 e servizio. La cinese finirà per imporsi 7-6 2-6 6-4 e sfiderà più tardi Karolina Pliskova. Assolutamente incredibile, invece, la sconfitta subita da Garbine Muguruza: 6-1 6-0 in favore di Barbora Strycova in un’ora di gioco dove alla spagnola non è riuscita nulla. Bene infine Caroline Wozniacki, impostasi 6-2 7-6(5) contro Naomi Osaka rischiando nel secondo set quando la giapponese è andata a servire sul 6-5 ed è stata avanti 4-2 nel tie-break.

Risultati odierni

terzo turno

[1] A. Kerber vs [Q] L. Arruabarrena
[10] J. Ostapenko vs [5] J. Konta
[3] Ka. Pliskova vs S. Peng
[9] K. Mladenovic vs [7] S. Kuznetsova
[8] A. Radwanska o [LL] L. Davis vs B. Strycova
[14] A. Pavlyuchenkova vs [WC] H. Watson
[6] C. Wozniacki vs [12] E. Vesnina
[LL] T. Pironkova vs [2] S. Halep

secondo turno

[1] A. Kerber b. Kr. Pliskova 4-6 6-1 7-5
[5] J. Konta b. [LL] S. Cirstea 6-2 6-2
S. Peng b. [15] T. Bacsinszky 7-6(7) 2-6 6-4
[9] K. Mladenovic b. S. Zhang 6-0 6-4
[7] S. Kuznetsova b. M. Barthel 4-6 7-5 6-2
[8] A. Radwanska vs [LL] L. Davis
B. Strycova b. [11] G. Muguruza 6-1 6-0
[6] C. Wozniacki b. N. Osaka 6-2 7-6(5)
[12] E. Vesnina b. [LL] V. Cepede Royg 6-3 6-3
[LL] T. Pironkova b. M. Niculescu 6-0 6-4
[2] S. Halep b. Y. Y. Duan 3-6 6-3 6-2

Dalla stessa categoria