WTA Birmingham: Kvitova e Giorgi approdano al secondo turno

Esordio vincente per Camila Giorgi nel torneo WTA di Birmingham. Molto bene anche Petra Kvitova nel derby ceco contro Tereza Smitkova.

[Q] C. Giorgi b. N. Vikhlyantseva 6-3 7-6(4)

Camila Giorgi avanza al secondo turno nel torneo nel torneo WTA Premier di Birmingham. La maceratese, passata dalle qualificazioni, si è imposta per 6-3 7-6(4) contro Natalia Vikhlyantseva, recente finalista a ‘s-Hertogenbosch. Match sulla carta complicato, su cui a pesare è stata soprattutto la poca freschezza mentale della russa per gran parte dell’incontro.

Rispetto alla sconfitta in Olanda contro Carina Witthoeft, Camila ha giocato molto bene fin dai primi scambi e senza perdere la battuta fino a quando è andata al servizio per il match. Sul 6-3 5-4 le prime crepe, con tre doppi falli nel game (ne aveva commessi fin lì solo 4 in tutto il match) e break ceduto. Sul 5-5 ancora molto aggressiva in risposta ed altro turno di servizio preso, con successivo controbreak causato anche da due doppi falli. Al tie-break c’è stata subito la fuga sul 3-0, divenuto poi un 6-3 e servizio. Il primo match point è stato nuovamente cancellato da un dritto terminato sul nastro, mentre sul secondo, in difficoltà nello scambio, ha avuto un pizzico di fortuna nel prendere gli ultimi centimetri di campo ed approfittare un rimbalzo irregolare.

Oltre ai momenti di tensione manifestati nelle fasi finali, e l’aumento del numero di doppi falli, ci sono anche poche prime palle di servizio in campo (la percentuale è inferiore al 50% e nel primo parziale era di poco sopra al 30%) ma ha sempre vinto i punti importanti contro una giocatrice che ha qualità, è giovane, ma ha pagato in alcuni momenti quando sembrava più scarica, forse vittima delle scorie di stanchezza di una settimana molto positiva in Olanda.

L’esempio migliore si è visto nel primo set, sul 3-2 Giorgi, quando non è quasi mai stata reattiva quando lo scambio iniziava e pur rimontando da 0-40 a 30-40 con due ottimi servizi, sulla terza chance di break ha giocato due brutti servizi che hanno finito la corsa a metà rete. Può sorridere Giorgi, che ritrova il successo ed ora avrà Elina Svitolina, numero 2 del seeding e testa di serie più alta rimasta dopo il forfait di Angelique Kerber.

[7/WC] P. Kvitova b. [LL] T. Smitkova 6-2 6-2

Comincia come meglio non potrebbe, Petra Kvitova, la sua stagione su erba. Nel suo habitat prediletto la ceca, numero 7 del seeding ed in tabellone con una wild-card perché sei settimane fa ancora non sapeva se avrebbe potuto giocare dopo il grave infortunio di fine dicembre, ha liquidato la connazionale Tereza Smitkova con appena 4 game lasciati per strada.

L’unico momento incerto, in questo che era una prima volta a livello di precedenti, è stato sull’1-1 nel primo set quando da 40-15 si è ritrovata costretta a salvare una palla break. Dal nulla, una smorzata perfetta a cancellare la chance a Smitkova, che non avrebbe mai potuto tirar su una palla del genere. Da lì in avanti è stata la Kvitova che abbiamo conosciuto nei suoi momenti migliori, con tanta aggressività e tanti punti a mettere sempre più spazio tra lei e la sua avversaria che pure su erba potrebbe giocare bene (tanto da raggiungere il quarto turno a Wimbledon nel 2014) ma quando deve difendersi mostra tutte le difficoltà che non le hanno mai permesso di dar seguito a quel risultato e di tornare, dopo un anno, a disputare ITF perché fuori dalle prime 100 del mondo.

Per Kvitova invece è una vittoria che la aiuta, in un momento in cui pur giocando sulla superficie preferita ha bisogno di ricostruire fiducia e mettere partite nelle gambe. Al prossimo turno Naomi Broady che ieri ha sofferto solo nel primo parziale contro Alizé Cornet e si sta mostrando in ottima forma.

Risultati primo turno:

[7/WC] P. Kvitova b. [LL] T. Smitkova 6-2 6-2
[4] J. Konta b. L. Tsurenko 6-3 7-6(4)
L. Safarova b. [3] D. Cibulkova 5-7 7-6(7) 7-5
[6] G. Muguruza vs [Q] E. Kulichkova
K. Siniakova b. N. Hibino 7-5 7-5
[9] D. Gavrilova b. [Q] S-W. Hsieh 6-4 6-4
[5] K. Mladenovic b. Y-Y. Duan 6-3 7-6(3)
D. Vekic vs A. Riske
[Q] C. Giorgi b. N. Vikhlyantseva 6-3 7-6(4)
A. Barty b. [Q] M. Vondrusova 7-5 7-6(1)
C. Vandeweghe b. C. McHale 6-4 6-2
S. Zhang vs M. Linette

Dalla stessa categoria