WTA Birmingham: Kvitova ancora super, primi quarti di finale dal rientro

Prova di forza e qualità di Petra Kvitova, che vola ai quarti di finale del WTA Premier di Birmingham. Bene anche Daria Gavrilova.

[7/WC] P. Kvitova b. N. Broady 6-2 6-2

6-2 6-3 a Tereza Smitkova, 6-2 6-2 a Naomi Broady. Sei mesi fa Petra Kvitova veniva accoltellata in casa e questo metteva a serio rischio tutta la sua carriera, oggi nei primi due match su erba della sua stagione si sta ammirando una giocatrice che una volta di più mostra come il duro lavoro svolto, la pazienza, la decisione di riprendere contatto con questo mondo al Roland Garros possano essere considerati la scelta giusta.

La Kvitova vista finora su erba è già una tennista di altissima qualità e se i risultati potevano essere prevedibili, vista anche l’enorme differenza in classifica, meno lo erano i numeri e la facilità con cuiha completato le prime due uscite. Oggi, in un primo set durato poco più di una mezzora, si sono contati 15 vincenti ed appena tre gratuiti, che diventeranno 11 a fine match, che con un gioco comunque rischioso come il suo vuol dire essere veramente “in palla”. Break sul 2-2 e poi raddoppiato sul 4-2, mentre nel secondo prima di arrivare al momento di rottura ha dovuto annullare una mezza chance concessa sul 2-1 Broady.

Da segnalare, comunque, il momento che ha deciso il secondo set perché Broady stava recuperando un game dove era sotto 0-40 con un gran punto sul 15-40 ed un ace sul 30-40. Dacché sembrava un’occasione mancata, Kvitova ha vinto il punto sulla parità giocando lo scambio più lungo del match, 19 colpi, rimanendo salda a pochi centimetri dalla riga di fondo e difendendo a tutti i costi gli attacchi potenti e profondi della britannica. Alla lunga, con pazienza, ha cominciato a muoverla col dritto ed a chiuderla sull’angolo del rovescio, fino a portarla all’errore. Scambio durissimo e faticoso, ma che ha portato i suoi frutti: sulla quarta palla break, Broady ha commesso il doppio fallo che ha dato il via libera all’avversaria. Sul 4-2 altra dimostrazione di forza ed altro break, con chiusura con un ace al centro, come nel suo stile.

Kvitova e la stagione su erba, un abbinamento che raramente porta delusioni. Ai quarti possibile, interessantissima, sfida a Kristina Mladenovic, che affronterà domani Shuai Zhang.

Risultati odierni:

[9] D. Gavrilova b. K. Siniakova 7-5 2-6 6-4
[7/WC] P. Kvitova b. N. Broady 6-2 6-2
[8] B. Strycova vs A. Barty
L. Safarova vs N. Osaka

Dalla stessa categoria