ATP Stoccarda: eliminato Dimitrov, ingiocabile Janowicz

All'ATP 250 di Stoccarda esce di scena anche la testa di serie numero due, Grigor Dimitrov, il bulgaro è stato sconfitto da Janowicz. Avanzano Berdych e Lopez che apriranno il programma dei quarti di finale.

Mercoledì era toccato a Federer cedere all’esordio, giovedì invece a pagare caro il turno di riposo è stato Grigor Dimitrov. Anche per baby-Federer l’avversario, Jerzy Janowicz, era un cliente scomodissimo con cui incrociare le racchette alla prima stagionale sull’erba. Sicuramente disinnescare le bombe che ha tirato il polacco e fare i conti con l’adattamento, in tempi brevi, sui prati non ha facilitato il compito del numero due del seeding.

Il programma si era aperto in mattinata con la vittoria in tre set di Feliciano Lopez ai danni di Jeremy Chardy. Lo spagnolo, forse tra gli ultimi erbivori rimasti in circolazione, dopo aver vinto il primo set ha subito la reazione del francese, ma nel terzo è tornato a gestire ampiamente il vantaggio chiudendo nel set decisivo con due break di margine. A seguire ha fatto il suo esordio nel torneo Tomas Berdych, il suo avversario Tomic era scappato in vantaggio ma si è fatto rimontare cedendo il primo set al tie-break. Nessun problema evidente per il ceco che è l’unico dei primi 4 del seed che ha superato il turno senza sorprese o dispiaceri.

Torniamo al match di giornata, quello che ha visto opposti Janowicz e Dimitrov, il polacco non vinceva una partita in un tabellone principale da marzo, oggi non solo ha vinto ma è sembrato tutto facile e in controllo per lui. Nel primo set i due non hanno mai offerto possibilità di break. La logica conclusione è stato il tie-break dove Dimitrov ha dovuto rincorrere sia nel punteggio che le accelerazioni del suo avversario. Proprio grazie ad un rovescio vincente in lungolinea Jerzy ha ottenuto il minibreak decisivo sul 4 pari. Nel secondo non è riuscito a venirne a capo Dimitrov che ha avuto 3 palle break per invertire l’inerzia del match, ma non è stato cinico. Tutto il contrario Janowicz che sull’unica palla break che ha visto in tutto il match, nell’ottavo gioco del secondo set, ha fatto la differenza chiudendo poi con il servizio.

A chiudere il programma Paire contro Gojowczyk. Fin troppo semplice per il francese la pratica odierna tanto che in vantaggio per 6-2 5-2 cede per la prima volta nel match il servizio. Nulla di preoccupante perché nel successivo cambio campo non si farà scappare la sua seconda possibilità di chiudere il match.

Risultati ottavi:

F. Lopez b. J. Chardy 6-3 3-6 6-2
[3] T. Berdych b. B. Tomic 7-6(4) 6-2
[PR] J. Janowicz b. [2] G. Dimitrov 7-6(4) 6-3
B. Paire b. [Q] P. Gojowczyk 6-2 6-4

Giocati mercoledì
[6] M. Zverev b. [Q] Y. Hanfmann 7-6(1) 6-2
P. Kohlschreiber b. [5] S. Johnson 7-6(3) 5-7 7-6(6)
[WC] T. Haas b. [1] R. Federer 2-6 7-6(8) 6-4
[4/WC] L. Pouille b. J. Struff 4-6 7-6(5) 7-6(8)

Programma dei quarti nella giornata di venerdì:

Ore 11:00
[3] T. Berdych vs F. Lopez

Non prima delle 13:30
P. Kohlschreiber vs [4/WC] L. Pouille
A seguire
[WC] T. Haas vs [6] M. Zverev

Non prima delle 17:30

B. Paire vs [PR] J. Janowicz

Dalla stessa categoria