Roland Garros: la caccia al titolo è più aperta che mai

Nessuna vera favorita per il titolo che fu di Garbine Muguruza. Angelique Kerber apre contro Ekaterina Makarova, la campionessa in carica è dalla sua parte ed avrà Francesca Schiavone.

Si alza il sipario sull’edizione 2017 del Roland Garros femminile, il torneo dello Slam che si annuncia più incerto degli ultimi anni. Mancano Serena Williams, Maria Sharapova e Victoria Azarenka ma potrebbe esserci spazio per il graditissimo rientro di Petra Kvitova. Garbine Muguruza, campionessa in carica, avrà molto da fare per ripetere quell’exploit anche vista un trend che dura ormai da inizio 2016 piuttosto negativo con l’unica parentesi di qualche settimana avuta proprio a cavallo tra inizio maggio ed inizio giugno.

L’esordio della spagnola sarà contro Francesca Schiavone, nella parte alta del tabellone assieme alla numero 1 del mondo Angelique Kerber, lo scorso anno eliminata al primo turno da Kiki Bertens, che aprirà il torneo contro Ekaterina Makarova. Difficile vederla molto in là, soprattutto/anche considerando il fatto che nell’ultimo periodo la sua condizione è sempre stata molto al di sotto delle aspettative.

1° QUARTO DEL TABELLONE: (1) Angelique Kerber – (8) Svetlana Kuznetsova

Bruttissimo sorteggio per la numero 1 del mondo, che rischierà già tantissimo contro Ekaterina Makarova. Al terzo turno avrebbe Roberta Vinci, ma anche per la tarantina le cose potrebbero subito farsi molto complicate se non al primo turno contro Monica Puig (che dalle Olimpiadi di Rio ha raccolto molto poco) in un eventuale secondo contro Jelena Ostapenko, molto costante in questa fase di stagione e favorita all’esordio contro Louisa Chirico. Proprio la lettone potrebbe essere la sorpresa di questo settore e, chissà, magari approdare agli ottavi dove potrebbe avere Samantha Stosur, finalista nel 2010 e semifinalista lo scorso anno, o Petra Kvitova.

Sembra molto difficile, ma ci piace pensare ad una ceca che torna e riprende subito il feeling con la vittoria. L’esordio è dei più abbordabili possibili, contro Julia Boserup ed al secondo turno una qualificata o Evgeniya Rodina. Dipenderà molto da chi sarà la giocatrice che verrà posizionata contro la russa, ma le porte per il terzo turno non son chiuse. Stosur non dovrebbe avere grandi problemi sia nell’esordio contro Kristina Kucova che poi nel secondo turno contro Minella o Flipkens.

L’ottavo appena più in basso vede Svetlana Kuznetsova favorita sia per esperienza sulla terra che per stato di forma. Il cammino però è una bella chimera: esordio contro Christina McHale (forse la più terraiola tra le statunitensi) mentre al secondo turno ci sarebbe Camila Giorgi o Oceane Dodin, due che colpiscono veramente forte. Più agevole, in confronto, il terzo turno dove la più temibile sembra essere Shuai Zhang. Chi esce da qui avrà molto probabilmente Caroline Wozniacki o Kiki Bertens, semifinalista qui 12 mesi fa. Esordio comodissimo per la danese con due wild-card ed una qualificata nei primi turi.

2° QUARTO DEL TABELLONE: (4) Garbine Muguruza – (6) Dominika Cibulkova

Tabellone più ostico non poteva esserci per la spagnola, che aprirà contro una ex campionessa come Francesca Schiavone, apparsa molto in forma nelle ultime settimane a dispetto di una condizione, per Muguruza, piuttosto sotto terra. Al secondo turno, eventualmente, la mina vagante rappresentata da Anett Kontaveit o una giocatrice sempre difficile da affrontare come Monica Niculescu. Yulia Putintseva, altra testa di serie in questo settore, è favorita per il terzo turno.

Kristina Mladenovic è in questa parte del tabellone. La speranza più grande della truppa transalpina aprirà contro Jennifer Brady, molto in ombra dopo gli ottavi raggiunti a Melbourne Park. Secondo turno al momento abbastanza agevole contro Misaki Doi, con la giapponese comunque protagonista in queste ultime settimane, o una qualificata. Al terzo turno una tra Mirjana Lucic Baroni o Shelby Rogers.

Nell’ottavo più in basso la testa di serie più alta, Dominika Cibulkova, affronta Lara Arruabarrena in una zona abbastanza indecifrabile con due qualificate che si affrontano (la vincente avrà la slovacca o la spagnola) che potrebbero cambiare gli equilibri. Timea Bacsinszky, l’altra testa di serie, aprirà contro Sara Sorribes Tormo. In questa zona c’è pure Venus Williams, che potrebbe affrontare Amanda Anisimova, che creerebbe un incredibile salto temporale: più di 21 anni di differenza tra le due. Assieme alla statunitense c’è anche Daria Gavrilova, una delle più in forma in queste settimane, che avrà comunque due partite non semplici contro Elise Mertens e probabilmente Jelena Jankovic.

3° QUARTO DEL TABELLONE: (3) Simona Halep – (5) Elina Svitolina

Elina Svitolina aprirà il torneo contro l’imprevedibile Yaroslava Shvedova con la possibilità di una nuova sfida contro Mona Barthel al secondo turno dopo il match vinto in tre set a Roma. Da questa parte del tabellone c’è pure Ana Konjuh, opposta all’esordio a Danka Kovinic. Nella sezione subito sotto, Madison Keys aprirà contro Ashleigh Barty in cerca di quella vittoria che potrebbe rilanciarla dopo un difficilissimo inizio di stagione. L’altra testa di serie è Anastasjia Sevastova, molto in forma in queste settimane.

Carla Suarez Navarro e Simona Halep sono le favorite per incontrarsi negli ottavi di finale, con la spagnola tornata ad alti livelli sul rosso e la rumena che (infortunio a parte) potrebbe anche giocarsi la chance di arrivare al numero 1 a fine torneo, ma deve necessariamente fare un ottimo risultato. Qui c’è anche Daria Kasatkina, che sembra aver recuperato dal bruttissimo infortunio alla caviglia patito a Roma.

4° QUARTO DEL TABELLONE: (2) Karolina Pliskova – (7) Johanna Konta

Caroline Garcia ha la possibilità di fare molta strada nell’ottavo in alto, a meno che non venga fermata da Kristyna Pliskova (da cui ha vinto soffrendo a Strasburgo) nell’eventuale secondo turno. Difficile vedere una Radwanska in forma, ma qualche vittoria dovrebbe poterla ottenere.

Nell’ottavo in basso la sfida più interessante potrebbe essere quella tra Karolina Pliskova e Katerina Siniakova, al secondo turno.

Dalla stessa categoria