Internazionali di Italia: Fognini al secondo turno

Nel primo turno del torneo ATP Masters 1000 di Roma Fabio Fognini supera in due set l'esordiente azzurro Matteo Berrettini.

La seconda partita sul Campo Centrale del Foro Italico vede di fronte Fabio Fognini e il ventenne romano Matteo Berrettini, alla sua prima partita a livello ATP, in tabellone grazie ad una wild card. Fabio vince il sorteggio e sceglie di rispondere mettendo sulle spalle del giovane connazionale ulteriore pressione oltre a quella che gli procura l’esordio nel circuito maggiore davanti al pubblico di casa. Matteo infatti parte molto contratto, perde subito il servizio e si trova 0-4 con un parziale di quattordici punti consecutivi subiti a zero. Nel quinto game si trova ancora 15-40 ma si salva sostenuto dal pubblico e, almeno per quanto riguarda i suoi turni di battuta, inizia a mettere qualche palla in campo facendo anche vedere una buona manualità con due drop shot sui quali Fabio neanche riesce a partire. Non si gioca invece sul servizio di Fognini, che perde solo un punto in tutto il parziale con un doppio fallo. Nel settimo game Matteo inizia ad entrare in partita e, anche se perde il servizio e il set, vende cara la pelle annullando con coraggio tre set point e riesce a scrollarsi di dosso la tensione iniziale.

Nel secondo parziale infatti si vede un’altra partita, Berrettini inizia a giocare con molta pressione da fondo, specialmente con il dritto, e mette in difficoltà Fognini che nel primo game si trova 15-30. Fabio però non si distrae, toglie il tempo al suo avversario scendendo bene a rete e chiude il game. Matteo adesso c’è e tiene facilmente i suoi turni di battuta. Anche Fognini non concede niente al servizio e si va avanti con grande equilibrio. Nell’ottavo game però Berrettini parte con un doppio fallo e poi sbaglia ancora e si trova 0-30 ma non si scoraggia. Mette a segno un’altra smorzata perfetta con cui dimezza lo svantaggio e poi pareggia con un vincente di dritto inside-in. Fabio comunque legge bene il momento di difficoltà del suo avversario e gioca con intelligenza impostando un lungo scambio da fondo sul quale arriva puntuale l’errore di Matteo con il rovescio che poi affossa un diritto in rete in uscita dal servizio e subisce il break. Chiamato a servire per il match Fabio non si scompone e chiude senza problemi. Al secondo turno Fognini sfiderà il detentore del titolo Andy Murray in una partita aperta vista l’ottima prestazione offerta dall’azzurro a Madrid contro Nadal e quella pessima del numero uno del mondo contro Coric.

Risultati primo turno:

F. Fognini b. [WC] M. Berrettini 6-1 6-3
F. Verdasco b. D. Young 6-3 6-3
J. Isner vs [14] A. Ramos Vinolas
J. Vesely vs D. Evans

Dalla stessa categoria