Ufficiale: Federer salterà anche il Roland Garros

Per il secondo anno di fila, Roger Federer non parteciperà al Roland Garros. Lo ha annunciato lo svizzero stesso.

Quello che era nell’aria da un po’ è ora ufficiale: Roger Federer, campione in carica degli Australian Open, non giocherà al Roland Garros. Federer, dopo aver vinto i tre tornei più importanti giocati a inizio stagione, aveva annunciato che non avrebbe partecipato a nessun torneo sulla terra prima di Parigi, lasciando però uno spiraglio aperto allo Slam, torneo che Federer ha vinto una volta sola, nel 2009. Anche l’anno scorso, per via di un ginocchio dolorante, Federer scelse di non partecipare al Roland Garros, ma in quel caso si era presentato a Montecarlo e a Roma. Sarà quindi la prima volta in carriera che lo svizzero non giocherà nessun torneo sulla terra battuta – a meno che non si voglia ipotizzare che giocherà ad Amburgo o Gstaad, come successo nel 2013.

Ho purtroppo deciso di non partecipare al Frencj Open. Ho lavorato molto, dentro e fuori dal campo, nell’ultimo mese per poter giocare nell’ATP World Tour per molti altri anni. Credo che saltare la stagione sulla tera battuta e preparare quelle su erba e cemento sia la cosa migliore. L’inizio della stagione è stat qualcosa di magico, ma devo essere consapevole che una buona programmazione sarà fondamentale per mantenere la longevità. Per questo motivo, io e il mio team siamo giunti alla conclusione che giocare solo un torneo su terra battuta non sarebbe stato un grande vantaggio per il mio tennis e per la mia preparazione fiscia per il resto dell’anno. Mi mancherà il pubblico francese, che mi hanno sempre aiutato e non vedo l’ora di rivederli l’anno prossimo al Roland Garros.

L’ultimo campione degli Australian Open in carica a rinunciare alla partecipazione nello Slam successivo fu Boris Becker: nel 1996 il tedesco vinse gli Australian Open, il suo sesto e ultimo Slam, ma dovette rinunciare al Roland Garros per un infortunio alla coscia.

Dalla stessa categoria