ATP Roma: Djokovic perfetto, Thiem che delusione!

Djokovic concede un solo game a Thiem e raggiunge Zverev in finale al Masters 1000 di Roma. Partita senza storia, speriamo in una finale migliore.

[2] N. Djokovic b. [8] D. Thiem 6-1 6-0

Dal nostro inviato

Quando a certi livelli si assiste a partite di questo tipo, ci si trova generalmente dinanzi ad un bivio: esaltare la straordinaria prestazione di uno o soffermarsi sulla evidente debacle dell’altro? Se, da un lato, quello sceso in campo questa sera non è stato neanche il lontanissimo parente del Dominic Thiem uscito vittorioso dalla battaglia contro Rafa Nadal, dall’altro occorre necessariamente affermare che mai, in questo 2017, si era assistito ad un Novak Djokovic tanto straripante.

Il 6-1 6-0 con cui Nole ha archiviato in 59 minuti la seconda fatica di giornata (poche ore fa aveva chiuso il match contro Del Potro, sospeso ieri sera per pioggia) rappresenta il più sintetico dei riassunti, perché spietato è stato il modo con cui il serbo si è sbarazzato di Thiem, appagato – o più probabilmente svuotato -dalla grande vittoria di ieri. Sempre profondo, il numero due del mondo ha tenuto costantemente lontano dalla riga di fondo l’avversario, collezionando vincenti da ogni zona del campo. Anche quando, soprattutto tra fine primo set ed inizio secondo,  l’austriaco ha provato ad azzardare una timidissima reazione, è stato ricacciato brutalmente. È evidente come Djokovic non abbia mai abbassato la guardia, lo dimostrano le molteplici urla rimbombate all’interno del Centrale anche a punteggio già acquisito.

Chissà cosa starà pensando Sascha Zverev al termine di questo massacro tennistico: di certo, aumenta l’interesse per un incontro che ci dirà moltissimo sia sull’impavido tedesco, sia su questo nuovo-vecchio Djokovic.

 

Dalla stessa categoria