ATP Lione: la prima volta sul rosso di Tsonga

Trionfo in patria per Tsonga nel 250 di Lione, sconfitto Berdych. Per il francese primo titolo in carriera sulla terra battuta, terzo trionfo in questo suo magico 2017.

[2] J. Tsonga b. [WC/3] T. Berdych 7-6(2) 7-5

Tsonga nella finale di Lione ha avuto la meglio su Tomas Berdych. Per Jo arriva il terzo titolo stagionale e primo di sempre sulla terra battuta.

Erano un paio d’anni che il francese non convinceva più. Nel 2015 solo il torneo di Metz vinto, nel 2016 nulla in bacheca, quest’anno dopo i trionfi sul veloce di Rotterdam e Marsiglia arriva un altro titolo su suolo francese, Lione, ma ancor più importante arriva il torneo vinto su terra rossa. Nella partita odierna sontuoso al servizio Tsonga che ha rischiato pochissimo, solo nel primo set ha concesso qualcosa nel finale di parziale. Berdych è sembrato un po’ intimorito, probabilmente anche dal pubblico tutto schierato per il giocatore di casa.

Nel primo set sembra trovarsi più a proprio agio il francese, nel terzo e settimo game ha delle possibilità di break che però non sfrutta. Nel finale di set, sopra 5-4, è Berdych che ha palle break o set point, non le sfrutta neanche lui e si arriva al tie-break. Nel gioco decisivo scappa via Tsonga con un doppio mini break, 4-0, il ceco non riesce a reagire e cede il set per 7 punti a 2.

Nel secondo l’equilibrio al servizio è sovrano, anche se è sempre Tsonga ad avere maggiore confidenza. Lascia spesso fermo il ceco o con una risposta, o con un attacco improvviso o con una smorzata ad uscire dallo scambio. Berdych soffre e sembra finita quando sotto 3-4 deve salvare palla break che manderebbe Tsonga a servire per il titolo. Si salva ma Tsonga alla battuta continua a non concedere nulla. Prova a tener duro il ceco ma sotto 5-6 costretto a servire per restare nel match si fa sentire la pressione. Tsonga si procura un match point e non ha bisogno di giocarlo perché Berdych commette il doppio fallo fatale.

Dalla stessa categoria