ATP Lione: Kyrgios non è pronto, Seppi nemmeno

All'ATP di Lione "solita" partita di Nick Kyrgios, che perde contro il qualificato Kicker. Niente da fare per Seppi, vince a fatica del Potro.

Forse sperava di mettere più partite sulle gambe, Nick Kyrgios, battuto oggi senza neanche troppi problemi dal qualificato Nicolas Kicker, un argentino abbastanza a proprio agio sulla terra rossa di Lione e che è stato anche agevolato dai due turni giocati in precedenza. Come spesso accade a Nick è un po’ passata la voglia dopo aver perso il secondo set, nel quale non solo non era mai stato in difficoltà sul proprio servizio, ma è sembrato spesso sul punto di fare il break decisivo. Al decimo game il black out, andava 15-40, salvava il primo set point ma il secondo era quello giusto: un set pari. La partita finiva qui, perché Nick teneva di malavoglia i primi due turni di servizio del terzo set per poi cedere quattro game di fila e il match. Chissà come arriverà a Parigi, il buon Nick.

Esce di scena al secondo turno anche Andreas Seppi battuto con un doppio 6-4 dal georgiano Nokoloz Basilashvili. Partito un po’ sottotono, Seppi si è trovato in grossa difficoltà sui colpi da fondo del georgiano che nel terzo game ha messo a segno il break e poi, servendo sempre con gran solidità ha confermato il vantaggio strappando ancora il servizio all’altoatesino nel settimo game. Sul 5-2 Seppi è entrato finalmente in partita mettendo pressione al suo avversario in risposta e ha recuperato uno dei due break di svantaggio ma nel decimo game, dopo aver annullato due set point, ha fallito altrettante palle break e non è riuscito a completare la rimonta cedendo 6-4. All’inizio del secondo parziale Seppi ha accustao il contraccolpo psicologico e ha perso il servizio nel game d’apertura che poi si è rivelato decisivo per l’esito del parziale. Con un set e un break di vantaggio, Basilashvili ha ritrovato fiducia ricominciando a dominare gli scambi. Seppi è riuscito a scardinare la pressione del georgiano con accelerazioni lungo linea di rovescio e si è procurato tre occasioni per rientrare in partita nel quarto e nel decimo game ma sulle palle break il suo avversario ha giocato con solidità senza concedergli la possibilità di trasformarle.

Con qualche difficoltà di troppo Juan Martin del Potro ha superato 7-5 6-4 il lucky loser Quentin Halys. Dopo i primi due game in cui si sono scambiati palle break senza riuscire a trasformarle, il parziale ha seguito l’equilibrio dei servizi fino all’undicesimo game durante il quale Delpo ha cambiato ritmo agli scambi riuscendo ad incidere con il dritto, che fino a quel momento il suo avversario era stato bravo a non fargli giocare, e ha messo a segno il break andando poi a chiudere il set con il servizio a disposizione. Ancora in difficoltà all’inizio del secondo parziale, incastrato nella diagonale sinistra, Delpo si è trovato sotto 3-0 con un break si svantaggio recuperato però nel quinto game. Halys non è più riuscito a tenere lunga le traiettorie dei suoi colpi permettendo a Delpo di aggirarli ed entrare con il dritto e, dopo aver mancato due palle break nel settimo game, Delpo è passato nel nono chiudendo poi 6-4.

Il britannico Kyle Edmund ha vinto in rimonta 2-6 6-4 6-1 contro il brasiliano Thiago Monteiro pagando nel primo set lo scarso rendimento con la seconda di servizio che gli ha reso solo il 31% dei punti costandogli il doppio break nel terzo e quinto game. Nel secondo parziale il britannico, pur mettendo in campo un numero inferiore di prime palle, ha alzato il livello della seconda ed è riuscito ad incidere in risposta effettuando l’allungo nel sesto game. Dopo essersi fatto rimontare incappando in una serie di errori gratuiti quando ha servito per il set sul 5-3, Edmund ha ritrovato pressione in risposta e ha strappato ancora il servizio al suo avversario chiudendo 6-4. Senza storia il terzo parziale con Edmund che non ha più concesso niente al servizio ed è volato 5-0 con un doppio break nel secondo e quarto game qualificandosi al secondo turno che lo vedrà opposta al francese Gilles Simon.

Completano il quadro del primo turno le facili vittorie con l’identico punteggio di 6-2 6-4 del russo Karen Khachanov e di Carlos Berloq che hanno battuti rispettivamente Renzo Olivo e Tennys Sandgren, in tabellone come lucky loser. Al prossimo turno per Khachanoc c’è l’australliano Jordan Thompson, uscito vincitore dalla lotta con Benoit Paire al primo turno mentre per Berloq c’è Jo-Wilfried Tsonga, secondo favorito del torneo.

Risultati primo turno:

[Q] K. Edmund b. T. Monteiro 2-6 6-4 6-1
K. Khachanov b. [LL] R. Olivo 6-2 6-4
C. Berloq b. [LL] T. Sandgren 6-2 6-4
[6/WC] J. del Potro b. [LL] Q. Halys 7-5 6-4

Risultati secondo turno:

N. Basilashvili b. A. Seppi 6-4 6-4
[Q] N. Kicker b. [4] N. Kyrgios 2-6 6-4 6-2

Dalla stessa categoria