ATP Lione: avanza Seppi, battuto il bosniaco Dzumhur

Nel torneo ATP 250 di Lione Andreas Seppi supera il primo turno, affronterà martedì Basilashvili. In campo ci saranno anche del Potro e Kyrgios al loro esordio nel torneo.

Il torneo di Lione è un 250 su terra rossa alla sua prima edizione. In passato la città ha ospitato un torneo che però si giocava sul duro indoor dal 1987 al 2009. L’edizione in corso è una settimana prima degli Open di Francia e sia la superficie in terra battuta che la vicinanza allo Slam parigino hanno portato molti campioni ad iscriversi al 250 per preparare in extremis il Roland Garros.

Per i colori azzurri in tabellone principale abbiamo anche Andreas Seppi. L’altoatesino nel suo incontro di primo turno era opposto al bosniaco Damir Dzumhur. Il match è scivolato tranquillamente in mano al tennista italiano dopo un primo set abbastanza lottato che Seppi ha vinto solo al tie-break per 7 punti a 5. Nel secondo parziale l’equilibrio dura solo fino al due pari, poi l’ex numero uno italiano piazza una striscia di giochi che lo issa sul punteggio di 5-2. Va a servire una prima volta per il match senza però chiudere, al successivo cambio campo chiude senza ulteriori patemi per 6-4.

In campo anche Gilles Simon nel match serale. Il francese è entrato in tabellone all’ultimo grazie una wild card, al primo turno ha giocato contro il russo Medvedev. Il primo set si risolve 7-5 in favore del più esperto giocatore francese, sul 6-5 dopo che non c’erano stati break per tutto il set riesce a strappare in extremis il servizio all’avversario. Nel secondo però Medvedev ottiene un break in apertura si issa fino al 5-4, al momento di chiudere però tentenna e Simon lo trascina al tie. Nuovamente scappa via il russo 4-1, subisce la parziale rimonta ma chiude aggiudicandosi il gioco decisivo 7 punti a 5. Nel terzo set però è Simon che dilaga, scappa subito un break e poi ne conquista un altro chiudendo agevolmente 6-2.

Da segnalare le vittorie dei tre qualificati impegnati oggi in campo, Elias, Chung e Kicker che superano i loro avversari tutti in due set netti. Istomin ha battuto il mai compiuto Kokkinakis nel match forse più interessante di giornata. L’australiano ricordiamo è entrato in torneo grazie al Protected Ranking.

Risultati odierni:

D. Istomin b. T. Kokkinakis 6-3 6-4
[Q] G. Elias b. R. Albot 2-6 6-4 6-2
[Q] H. Chung b. D. Young 6-2 6-3
[Q] N. Kicker b. D. Brown 6-4 6-4
A. Seppi b. D. Dzumhur 7-6(5) 6-4
[WC][5] G. Simon b. D. Medvedev 7-5 6-7(5) 6-2

Dalla stessa categoria