ATP Istanbul: in attesa di Lorenzi avanti Khachanov e Troicki. Già fuori Coric

Si è chiuso con una sorpresa il primo turno dell'ATP di Istanbul, con la sconfitta di Coric ad opera di Lajovic. Fuori il giovane Tsitsipas e Baghdatis.

Nella seconda giornata dell’ATP 250 di Istanbul si sono chiusi gli incontri del primo turno. Il ventenne russo Karen Khachanov, reduce dai quarti di finale al troneo di Barcellona, ha confermato il buon momento di forma con la vittoria in tre set contro il georgiano Nikoloz Basilashvili protagonista di un buon inizio di stagione in cui ha raggiunto la semifinale a Sofia e la finale a Memphis. Nel primo set il russo, molto solido in difesa e poco falloso, ha messo a segno il primo break nel sesto game, restituendo il servizio subito dopo nell’unico game in cui ha accusato un passaggio a vuoto. Khachanov però ha ancora allungato nel game successivo salendo 5-3 e ha chiuso il set con il quarto turno di battuta tenuto a zero di tutto il parziale. Diverso l’andamento del secondo set, in cui il russo ha subito il break nel secondo game recuperandolo nel quinto al termine di un lottatissimo game, il più lungo dell’incontro. Con un altro scambio di break si è arrivati al tie-break durante il quale, dopo il 2-2 iniziale, Basilshvili è riuscito a prendere bene la rete mettendo a segno cinque punti consecutivi. Il terzo parziale si è deciso con il break conquistato da Khachanov nel secondo game che poi non ha più concesso niente al servizio.

Ha sofferto più del previsto Aljaz Bedene, numero 58 della classifica ATP e reduce dall’ottimo torneo disputato a Budapest dove ha raggiunto la finale provenendo dalle qualificazioni, per avere la meglio sulla wild card ungherese Marton Fucsovics, numero 149 del mondo, piegato 7-6(3) 4-6 6-4 dopo quasi tre ore di gioco. Al prossimo turno Bedene testerà le condizioni di Milos Raonic, favorito del torneo, al rientro dopo l’infortunio che l’ha costretto al forfait al terzo turno del Master 1000 di Miami, dopo quello che l’ha visto rinunciare anche alla finale di Delray Beach.

Senza problemi, invece, il serbo Laslo Djere ha eliminato 6-3 6-4 il qualificato tedesco Daniel Brands. Djere, numero 153 della classifica ATP è stato ammesso direttamente al tabellone principale senza passare dalle qualificazioni perchè impegnato nel torneo di Budapest dove ha raggiunto la semifinale. Al prossimo turno Djere sfiderà Paolo Lorenzi, semifinalista anche lui a Budapest e quarta testa di serie del torneo che ha goduto di un bye al primo turno.

In apertura di giornata è arrivata anche la vittoria di Damir Dzumhur che ha battuto 6-4 7-5 il diciottenne greco Stefanos Tsitsipas, proveniente dalle qualificazioni. Il prossimo avversario per Dzumhur sarà Marin Cilic, seconda testa di serie del torneo. Due set anche per Vikor Troicki, numero 5 del seeding, che ha battuto 7-5 6-4 il cipriota Marco Baghdatis. Avanti 4-1 nel primo parziale, Troicki si è fatto recuperare sul 5-5 ma poi ha alzato il livello quanto gli potesse bastare per mettere a segno il secondo break nell’unicesimo game per chiudere il set con il servizio. Nel secondo set, Troicki ancora avanti di un break, si è fatto rimontare nel quinto game per poi andare a chiudere 6-4 senza più sorpprese. Al prossimo turno Troicki affronterà Khachanov in una sfida aperta ad ogni pronostico.

A chiudere la giornata è arrivata l’unica emozione, perché Borna Coric, settima testa di serie è stato eliminato dal serbo Dusan Lajovic. Spento, troppo in difesa senza riuscire ad essere offensivo e troppo falloso, il giovane croato ha ceduto il servizio nell’ottavo game del primo set dopo aver fallito tre palle break in quello precedente. Nel secondo parziale il break in favore di Lajovic è arrivato in apertura e sembrava che a Lajovic bastasse gestire il vantaggio per chiudere anche il secondo set. Invece il serbo si è spento sul più bello, visto che al momento di servire per il match ha perso a 15 il servizio. Lajovic è riuscito a riportarsi avanti ma stavolta è stato bravo Coric a trascinarlo al tiebreak, vinto senza nessun problema. Lajovic ha accusato il colpo e ha perso immediatamente il servizio in apertura di terzo set, addirittura a zero, vincendo appena un punto su 17. Sembrava che Coric avesse risolto la pratica ma all’ottavo game il croato cedeva il servizio e rimetteva in partita l’avversario. Sembrava in difficoltà Lajovic ma in qualche modo riusciva a tenere il servizio dell’undicesimo game, grazie all’aiuto di Coric che metteva in rete una facile volée e nel game successivo evitava anche la trappola del tiebreak, completando con uno smash l’opera.
Al prossimo turno per Lajovic ci sarà Mikhail Youzhny.

Risultati primo turno

[SE] L. Djere b. [Q] D. Brands 6-3 6-4
K. Khachanov b. N. Basilashvili 6-3 6-7(2) 6-1
D. Dzumhur b. [Q] S. Tsitsipas 6-4 7-5
B. Bedene b. [WC] M. Fucsovics 6-4 7-5
[5] V. Trocki b. M. Baghdatis 7-5 6-4
D. Lajovic b. [7] B. Coric 6-3 6-7(1) 7-5

Dalla stessa categoria