ATP Ginevra: Stan “the man” Wawrinka è pronto per il Roland Garros

Wawrinka si aggiudica per il secondo anno di fila il torneo ATP di Ginevra. Buona prova di Mischa Zverev, anche se il risultato non è mai sembrato in discussione.

[1] S. Wawrinka b. [Q] M. Zverev 4-6 6-3 6-3

Per il secondo anno consecutivo Stan Wawrinka è il vincitore del torneo di Ginevra, decisivo il successo in rimonta su Mischa Zverev battuto 4-6 6-3 6-3. Reduce dalle brutte prove di Madrid e Roma, lo svizzero conclude nel migliore dei modi un torneo che lo aveva già visto faticare nei quarti contro Sam Querrey. Esattamente come lo statunitense, anche Zverev è riuscito a strappare un set al giocatore di Losanna, grazie a un primo parziale giocato ad alti livelli e a un Wawrinka che dopo aver sciupato tre palle break consecutive nel game d’apertura ha perso il servizio per due volte di fila.

Fronteggiate tre pericolosissime palle break consecutive nel primo gioco del secondo set, Wawrinka ha strappato il servizio al tedesco e si è portato avanti 3-0, cambiando la storia della partita che sempre più si indirizzata nelle sue mani. Il tennis estroso di Zverev ha iniziato ad accusare la stanchezza, nel terzo set il fratello maggiore di Sascha ha avuto la forza di recuperare un break di svantaggio, ma nel quinto gioco Wawrinka ha piazzato l’allungo decisivo e con quattro giochi consecutivi ha chiuso il discorso confermandosi campione a Ginevra.

Per Stan è il primo titolo dell’anno dopo la finale persa a Indian Wells contro Roger Federer, è il sedicesimo della carriera e sicuramente un buon modo per dimenticare le brutte prestazioni dell’ultimo periodo e approcciarsi nella maniera più appropriata a un Roland Garros che negli ultimi due anni lo ha visto grande protagonista. Servirà però qualcosa in più per poter ripetere quanto fanno nelle annate precedenti, mentre per Mischa Zverev sfuma il sogno di vincere il primo titolo ATP della carriera: è la seconda finale in cui finisce KO dopo quella giocata sette anni fa a Metz contro Gilles Simon.

Dalla stessa categoria