ATP Ginevra: Nishikori con la testa a Parigi, sarà Zverev-Wawrinka

Sorpresa a metà all'ATP di Ginevra, Mischa Zverev supera Nishikori e sarà lui a sfidare Stan Wawrinka per il titolo.

[Q] M. Zverev b. [2] K. Nishikori 6-4 3-6 6-3 (Riccardo Carliseppe)

Sul centrale di Ginevra va in scena la prima semifinale del torneo, tra la testa di serie numero due, Kei Nishikori, e il tedesco numero trentatrè del mondo Mischa Zverev.
Il primo set si apre subito con un break nel terzo game in favore del tedesco che appare più centrato e concentrato. Il set procede senza che Nishikori riesca a ribaltare la situazione o a mettere minimamente in difficoltà l’avversario che in 42 minuti chiude il conto con il risultato di 6-4.
Nel secondo set, che diventa fondamentale per il giapponese, le cose sembrano cambiare. Dopo aver servito per primo senza difficoltà, Nishikori riesce a brekkare nel secondo game Zverev, regalando meno gratuiti all’avversario e aumentando i ritmi dello scambio. Tutto questo però non dura molto perché nel quinto game la testa di serie numero due del torneo subisce un nuovo break con la possibilità per l’avversario di servire per pareggiare i conti del set sul 3-3. Però un ulteriore break a favore del giapponese gli consente l’allungo decisivo per vincere il secondo set 6-3 dopo 40 minuti e portare la partita al terzo e e decisivo set.
A questo punto i due giocatori sembrano voler giocare in tranquillità, riducendo al lumicino i rischi da prendere e questo equilibrio dura fino al quarto game quando Zverev ottiene il break, reso vano dal contro break del giapponese. Ora la testa di serie numero 2 del circuito avrebbe la possibilità di servire e rimettersi in gara ma subisce ancora un ulteriore break che risulterà decisivo per il verdetto finale. Mischa Zverev a sorpresa vince il terzo e decisivo set 6-3 vola in finale estromettendo così dalla finale uno dei favoriti alla vittoria del torneo.

[1] S. Wawrinka b. An. Kuznetsov 6-3 7-6(4) (eddi)

Buon torneo di preparazione per uno dei favoriti del prossimo Roland Garros, Stan “the man” Wawrinka. Dopo le difficoltà incontrate contro Sam Querrey, stavolta lo svizzero ha giocato una partita molto attenta, dando ben poche possibilità a Kuznetsov di fare partita pari.
Primo set in pieno controllo di Wawrinka, che aver concesso qualcosa nel game di apertura non rischia più nulla. Break al sesto game e set chiuso sul 6-3 dopo che Kuznetsov aveva annullato due set point nel game precedente.
Storia diversa nel secondo set, con Wawrinka che ha concesso qualcosa in più nel secondo e soprattutto nell’ottavo game, quando è riuscito a recuperare da 0-40. Passato quel momento Stan ha concesso solo altri 4 punti al servizio, uno nel tiebreak decisivo, e ha chiuso per 7-4.
Stan parte favorito contro Zverev, anche se tra i due il precedente più recente, l’anno scorso proprio in Svizzera, però a Basilea, lo vinse Mischa, con un secco 6-1 al terzo set. Risale ad un’altra era la vittoria di Stan, che nel Wimbledon del 2008 indusse Zverev senior al ritiro dopo aver concluso i primi due set 7-5 6-1.

Dalla stessa categoria