ATP Estoril: subito fuori Joao Sousa, avanza del Potro

La seconda giornata del torneo ATP di Estoril ha visto in campo molti portoghesi. Vince l'altro Sousa, Pedro, Paire battuto da Almagro.

Il torneo di Estoril, nonostante l’assenza dai campi dei primi 4 del seed, che usufruivano di un bye, non ha lasciato il pubblico sugli spalti avaro di gioco e non sono mancate nemmeno le sorprese. Impegnati inoltre tre giocatori di casa, stranamente agli ottavi di finale accedono i due meno famosi mentre resta fuori, prima vera sorpresa del torneo, Joao Sousa.

Per il 28enne portoghese il torneo di casa in realtà non ha mai portato troppa fortuna. Questa è la sua terza partecipazione e tutte sono arrivate negli ultimi tre anni. Il rapporto partite vinte/perse non sorride per nulla a Joao che ogni volta ha perso al primo turno in cui ha messo piede in campo. Nel 2015 per mano del connazionale Rui Machado, lo scorso anno da un redivivo Nico Almagro. Quest’anno il numero 36 del ranking era impegnato contro Bjorn Fratangelo, francese proveniente dalle qualificazioni, sicuramente ostacolo più che abbordabile. Ma davvero per Joao il torneo di casa è tabù, lo abbiamo visto giocare senza testa, senza reagire al risultato che lentamente lo condannava alla sconfitta. Buon per Fratangelo che adesso si ritrova agli ottavi di un 250 dopo essere partito dalle qualificazioni.

L’altro big di giornata era Juan Martin Del Potro. L’argentino in questo inizio di stagione, si sfortunatamente per lui ogni anno si parla di inizio di stagione dopo marzo, sta affrontando ancora un calvario. Dopo la vittoria in Davis si è preso qualche settimana di riposo in più, le settimane sono diventate mesi e adesso prova a riscalare la classifica. La Torre di Tandil, attualmente al numero 33 del ranking, ha bisogno di giocare partite sia per entrare in ritmo che per trovare una testa di serie comoda nei tornei che conteranno da qui a fine stagione. Il suo match di esordio contro il giapponese Sugita non ha avuto storia. Troppo più forte Delpo che ha annientato l’avversario nel primo set, concedendo giusto qualche libertà in più all’avversario nel secondo che però non avrebbe potuto sperare di portare il match al terzo.

Negli altri match in programma segnaliamo i due portoghesi che sono avanzati al turno successivo. Domingues, qualificato, che ha estromesso Kyle Edmund al termine di una lotta che si è conclusa solo al tie-break del terzo set. A lui si è aggiunto Pedro Sousa, omonimo ma non parente di Joao, che stava perdendo nell’incontro serale che lo vedeva di fronte a Mathieu. Il francese era avanti un set ed un break, sul 4-3 e servizio nel secondo set però arrivano i problemi. Subisce il contro-break del giocatore portoghese che riesce a chiudere il set lasciando Mathieu a 4 giochi. Il terzo set non sarà nemmeno giocato. Sousa Pedro vincerà per ritiro dell’avversario.

Segnaliamo infine le vittorie di Harrison contro Garcia-Lopez, Almagro contro Paire e Berlocq contro il qualificato Ymer. Mercoledì in campo tutti e otto gli incontri di ottavi, vedremo finalmente i primi due del seeding: Carreno-Busta e Gasquet.

Risultati:

T. Daniel b. R. Olivo 7-6(4) 4-6 7-5
N. Almagro b. [8] B. Paire 6-3 6-2
[Q] J. Domingues b. [7] K. Edmund 6-4 3-6 7-6(2)
C. Berlocq b. [Q] E. Ymer 7-5 6-4
[Q] B. Fratangelo b. [6] J. Sousa 6-3 6-2
R. Harrison b. G. Garcia-Lopez 6-3 2-6 6-2
[5] J.M. del Potro b. Y. Sugita 6-1 6-3
P. Sousa b. P. Mathieu 3-6 6-4 Rit.

Dalla stessa categoria