ATP Estoril: Carreno Busta contro Muller sarà l’atto conclusivo

L'ATP 250 di Estoril giunge al termine, la finale di domenica vedrà Pablo Carreno Busta e Gilles Muller, entrambi hanno liquidato in due set i rispettivi avversari in semifinale.

La finale di Estoril è la miglior partita possibile in cui potevamo sperare visti i quattro semifinalisti che ci erano arrivati. Dopo l’eliminazione di Gasquet anche sulla carta, restando con gli occhi fissi sulla classifica, era la miglior partita che il torneo potesse offrire.

Il numero uno del seed e 21 del ranking mondiale contro il numero tre in tabellone e 28 della classifica Atp. Entrambi oggi hanno faticato il minimo indispensabile e si sfideranno domenica alle 16:00 (17 italiane) sul Millennium di Estoril. I due hanno soltanto due precedenti e tra loro il conto è in perfetta parità: una vittoria a testa. Entrambi gli scontri diretti sono avvenuti nel 2015, il primo a Melbourne vinto da Muller in tre set netti e il secondo in quarti di finale proprio ad Estoril, dove Carreno Busta si prese la rivincita in due set.

[1] P. Carreno Busta b. [4][WC] D. Ferrer 6-3 6-3

Le semifinali hanno visto per primi scendere in campo i due spagnoli. Carreno Busta ha tenuto magnificamente lo scambio da fondo e non si è mai fatto aggredire sul proprio servizio. Difficile per Ferrer è stato logorare il connazionale più giovane di lui. David non ha mai visto l’ombra di una palla break nel primo set, ma al contrario quando ha concesso l’occasione l’avversario l’ha sfruttata. Un solo game in risposta vinto dal numero uno del seed gli ha permesso di chiudere il primo set in suo favore. Nel secondo la storia non cambia, sempre solido Carreno che concede le briciole sul proprio servizio annullando l’unica palla break del match, in difficoltà Ferrer che spesso si sente sotto pressione, 4 doppi falli per lui nell’intero incontro. Secondo set che vede Ferrer cedere due volte il servizio e partita che si chiude con un doppio 6-3.

[3] G. Muller b. K. Anderson 7-5 6-4

Nell’altra semifinale vita non troppo facile per Gilles Muller. Kevin Anderson veniva dalla maratona contro Gasquet del turno precedente, anche in semifinale ha provato a vendere cara la pelle, spingendo sempre molto col servizio. Muller però non ha avuto fretta e non ha perso mai la testa, giunti a fine set ha raccolto tutte le energie e ha piazzato il break che gli ha permesso di portarsi avanti per 7-5. Il secondo set non regala troppo emozioni e nemmeno rimonte da parte del sudafricano. Il belga ha ottenuto il break ad inizio set e il match ha da lì in poi seguito il normale corso dei turni di battuta fino al 6-4 finale.

I due finalisti quest’anno hanno già giocato un match valido per un titolo in questo inizio di 2017. Persa Carreno Busta, vinta invece Gilles Muller a Sydney. Tra l’altro primo torneo vinto in carriera per il belga, negli anni passati aveva collezionato solo sconfitte nelle cinque finali che aveva giocato, mai nessuna su terra, quella di Estoril sarà la prima. Discorso inverso per Carreno Busta che ha perso si a Rio quest’anno, ma nel 2016 aveva vinto due tornei sul duro, gli unici due della sua carriera al momento. Stranamente le tre finali perse da Pablo sono arrivate tutte su terra, quindi per entrambi i contendenti domani potrebbe arrivare la prima vittoria sulla terra rossa in un torneo professionistico.

Dalla stessa categoria