ATP Estoril: bene David Ferrer, tutto pronto per i quarti

Si concludono gli ottavi del torneo ATP di Estoril, fuori tutti i portoghesi, avanzano agevolmente David Ferrer e Gilles Muller.

Nel quarto giorno di torneo portoghese ci sarebbero dovuti essere quattro incontri in programma, però il ritiro di Del Potro – causa lutto – ha tolto al pubblico di Estoril un match di ottavi di finale.

Ad Harrison, che dunque ha avuto accesso diretto ai quarti, si sono aggiunti Muller, Ferrer e il giapponese Daniel. Per tutti e tre, compresi i primi due che abbiamo citato che erano anche le uniche due teste di serie impegnate in campo, tutto semplice. Match che si concludono senza bisogno di andare al terzo set.

Per Muller una grande prestazione al servizio. Il belga ha tenuto altissime le percentuali di punti ottenuti con la prima palla, sia nel primo (89%) che nel secondo (80%). Il portoghese Sousa avrebbe anche a larghi tratti le possibilità di rientrare, quattro palle break in tutto il match che però si vede annullare. Un break nel primo set permette al numero tre del seeding di chiudere il parziale al nono gioco. Nel secondo la Wild Card portoghese crolla cedendo due volte consecutivamente il proprio turno di battuta per il 6-2 finale.

Molto più lottato il match tutto latino tra Ferrer e l’altro portoghese Ferreira Silva. Lo spagnolo sta provando a rientrare nei primi 10: al momento occupa la 31esima posizione nel ranking mondiale. David ha deciso all’ultimo di iscriversi e gli organizzatori gli hanno dovuto offrire una Wild Card. Dall’altra parte della rete il 22enne che staziona bel oltre la 400esima posiziona mondiale, anche lui ha usufruito di una Wild Card per essere ammesso in tabellone. La differenza nel match la fa la risposta di Ferrer, per lui in ribattuta quasi il doppio dei punti rispetto all’avversario di giornata.

Nell’ultimo match tra il qualificato Fratangelo e il tennista del sol levante Daniel ha avuto la meglio l’asiatico. Lo statunitense non ha avuto alcuna chance nel primo set. Ha tenuto il servizio fino al tre pari, poi ha perso il servizio a quindici. Daniel ha gestito i suoi turni di battuta e portato a casa il primo parziale. Nel secondo Daniel scappa avanti ancora di un break nelle fasi iniziali. Stavolta arriva la reazione di Fratangelo, che però è solo un fiamma che si esaurisce subito, ricede il servizio al settimo gioco e il giapponese può nuovamente gestire i propri turni di battuta chiudendo l’incontro con un doppio 6-4.

Nella giornata di venerdì torneranno tutti in campo per i quarti di finale: Carreno Busta vs Almagro, Harrison vs Ferrer, Anderson vs Gasquet e, a chiudere, Daniel vs Muller.

Risultati secondo turno:

R. Harrison b. [5] J. Del Potro W/O
[3] G. Muller b. [WC] P. Sousa 6-3 6-2
[WC/4] D. Ferrer b. [WC] F. Silva 6-3 6-4
T. Daniel b. [Q] B. Fratangelo 6-4 6-4

Dalla stessa categoria