ATP Estoril: Anderson elimina Gasquet, sua la semifinale

Nei quarti di finale dell'ATP di Estoril abbiamo assistito all'eliminazione di Richard Gasquet, numero due del seeding, per mano di Kevin Anderson

Giornata che ha visto delinearsi il quadro dei semifinalisti all’ATP di Estoril. Nessuna sorpresa nel pomeriggio, con Carreno Busta e Ferrer che hanno vita facile contro i rispettivi avversari. Partite più equilibrate ed emozionanti quelle che sono seguite di cui segnaliamo la vittoria, e sorpresa, di Anderson ai danni di Gasquet e quella in notturna di Muller in rimonta su Daniel.

Il quarto di finale tutto iberico tra Carreno Busta, numero uno del seeding, e Nico Almagro è totalmente a senso unico. Troppo concreto il più giovane dei due che è ingiocabile nel primo parziale per quanto riguarda i suoi turni di battuta: solo sei punti persi tra prima e seconda. Almagro può solo guardare i game che scivolano via e anche due suoi turni di battuta che Carreno converte entrambi alla prima possibilità di break. Nel secondo la reazione di Nico è più urlata e mimata, non veniamo a conoscere certo oggi il caratterino del murciano. Riesce a perdere nuovamente il servizio a set appena iniziato, ma il numero 21 del mondo si fa riagganciare sul 3 pari. Almagro è sempre costretto a provare il vincente ed osa spesso andando il lungolinea di rovescio. In risposta stavolta la palla la vede molto meglio, ma Carreno Busta è sempre puntuale nell’annullare le restanti palle break offerte. Almagro non può durare su questo ritmo e il secondo break, che arriva sempre alla prima occasione, per quanta poca voglia abbia di ragionare all’interno dello scambio il murciano, condanna al 6-4 finale Nico.

Il secondo quarto di finale è ancor meno equilibrato. L’inesauribile David Ferrer si trovava di fronte Ryan Harrison, l’americano si era riposato il turno precedente sfruttando il ritiro di Del Potro, nonostante ciò, e nonostante gli 11 anni di differenza tra i due, il giovane affamato era lo spagnolo. Nel primo set tutto sommato Harrison tiene grazie alla prima di servizio, disastroso quando deve giocare la seconda, Ferrer si sposta sul dritto e spinge da subito nello scambio. Basta un solo break per chiudere il primo parziale. Nel secondo scompare dal campo l’americano e Ferrer dilaga, 6-0 che non ha bisogno di commenti e partita che si conclude in un’ora e dieci minuti.

Il terzo incontro ha visto in campo il numero due del seeding. Il francese Gasquest era opposto al Kevin Anderson. Sembrava in gestione il numero 23 della classifica mondiale, ha nelle fasi iniziali dell’incontro la possibilità di brekkare, ma l’occasione che sarà l’unica del primo parziale sfuma. All’occasione non sfruttata segue immediatamente uno sfavorevole 15-40 da fronteggiare al servizio per il transalpino che cede il servizio. Chiaramente andato in confusione Gasquet ne approfitta Anderson che non sbaglia più nulla sul proprio servizio e strappa un altro break all’avversario aggiudicandosi il primo set per 6-2. La reazione di Richard non si fa attendere, subito break nel primo game del secondo set e confermato tenendo il servizio successivo a zero. Il trend al servizio per il francese è proseguito così, nulla da fare in risposta per Anderson che a conclusione di parziale si è nuovamente fatto brekkare. Nel terzo Gasquet ha una montagna di palle break, ben sette di cui ne converte solo una, molto più vicino il sudafricano che alla prima e unica occasione del terzo set converte e nessuno dei due riesce a schiodarsi dalla parità. La conclusione logica è il tie-break. In questo il sudafricano è favorito e vince l’incontro aggiudicandosi il gioco decisivo per 7 punti a 4.

 

Nel match serale, o meglio dire in quello di notte inoltrata, Gilles Muller supera Taro Daniel, ma per battere il giapponese oltre alle ore piccole ha dovuto anche effettuare una rimonta. Tutto si complica nel primo set, dopo che i due sono stati sempre vicini nel punteggio, senza che nessuno prevalesse in maniera decisiva sull’altro, è lo sfavorito che piazza il colpo vincente al 12° gioco. Nel secondo Gilles rimette subito le cose in chiaro: doppio break, 6-2 e partita trascinata al terzo set. Qui nuovamente scappa il belga, subito break e tre game di fila per il numero due del seeding. Mantiene un break di vantaggio, senza rischiare nulla mentre il match avanza, così farà fino alla fine chiudendo con un 6-3 in pieno controllo dei suoi turni di battuta.

Risultati odierni:

[1] P. Carreno Busta b. N. Almagro 6-2 6-4
[4][WC] D. Ferrer b. R. Harrison 6-4 6-0
K. Anderson b. [2] R. Gasquet 6-2 3-6 7-6(4)
[3] G. Muller b. T. Daniel 5-7 6-2 6-3

Dalla stessa categoria