WTA Roma entry list: manca Serena Williams all’appello

Non c'è Serena Williams tra le iscritte agli Internazionali d'Italia.

Sono stati resi noti i nomi delle giocatrici regolarmente iscritte agli Internazionali d’Italia e solo tre top 50 hanno disertato. Oltre all’assenza di Petra Kvitova, ancora ai box a causa della delicata operazione alla mano sinistra, si registra anche quella di Serena Williams. La statunitense, detentrice del titolo, avrà infatti altro da fare, dovendo tenere il discorso inaugurale alla convention Recon, nello stesso giorno in cui è programmata la finale del torneo capitolino.

Serena Williams è infatti in grado di rinunciare a questo torneo in virtù della sua scelta di non avvalersi dello status di top ten. Chi termina la stagione tra le migliori dieci, acquisisce infatti l’obbligo di partecipare a determinati tornei nel corso di quella seguente.

Avvalersi di status di top-10 vuol dire: partecipare a tutti i tornei Premier Mandatory, quattro Premier 5 su cinque, ed a due International. La numero due del mondo avendo raggiunto alcuni parametri come

  • aver giocato almeno 600 partite in carriera
  • aver superato i 10 anni di attività nel circuito WTA
  • aver più di 30 anni

vedrà quindi sfoltita la sua programmazione senza il bisogno di pagare delle multe alla WTA, il che le permetterà di essere più presente in ambito sociale, come in questo caso.

Dalla stessa categoria