29 aprile 2012: lo scontro tra Sharapova e Azarenka

Cinque anni fa Sharapova e Azarenka si scontrarono per il titolo di Stoccarda. In tutti i sensi.

In questi giorni si fa un gran parlare del ritorno in campo di Maria Sharapova, al rientro nel torneo di Stoccarda dopo la lunga squalifica per doping. Ma esattamente cinque anni fa, proprio a Stoccarda, la siberiana vinse il primo dei suoi tre titoli consecutivi superando nettamente in finale Vika Azarenka. Tra le due, è cosa nota, non è mai corso buon sangue. Vecchie ruggini e gelosie, non si sa bene legate a cosa (o forse si), fatto sta che ogni loro incontro ha sempre offerto lo spunto per qualche motivo di polemica: prima, durante e dopo il match.

Ma quel 29 aprile 2012 successe qualcosa d’inedito. La partita, come detto, non fu granché. La Sharapova, che aveva perso gli ultimi quattro confronti diretti con la bielorussa (incluse le finali di Melbourne e Indian Wells), si presentò in campo particolarmente determinata e spazzò via l’avversaria con un perentorio 6-1, 6-4.

Il match passerà però alla piccola storia del tennis per un altro episodio. Durante un cambio di campo le due campionesse, per non cedere il passo, si scontrarono con una lieve spallata, senza neanche sfiorarsi con lo sguardo.  Niente di particolarmente clamoroso, ma giornali e siti ne parlarono parecchio nei giorni successivi e i tifosi dell’una e dell’altra campionessa si azzannarono a lungo nei vari blog tennistici.

via GIPHY

Durante la partita la Azarenka aveva più volte chiesto l’intervento del fisioterapista, circostanza evidentemente mal sopportata dalla Sharapova. Il suo messaggio di “solidarietà” all’avversaria durante la premiazione fu omicida: “Mi dispiace averti vista così estremamente infortunata”. Masha è appena tornata, per Vika dovremo attendere settembre. Non vediamo l’ora!

 

Dalla stessa categoria