Federer, ora è ufficiale: niente Madrid e Roma

Roger Federer si cancella dalle entry list di Madrid e Roma, i due Master 1000 prima del Roland Garros. Confermate dunque le voci successive alla finale di Miami.

Roger Federer non sarà al via dei tornei ATP Master 1000 di Madrid e Roma. La notizia, nell’aria già al termine della finale di Miami vinta contro Rafael Nadal, è stata resa nota poco fa con una news sul sito ufficiale del torneo del Foro Italico.

Lo svizzero, numero 4 del mondo e trionfatore nei primi 3 mesi del 2017 all’Australian Open, Indian Wells e Miami, aveva accennato che non avrebbe giocato più alcun torneo prima del Roland Garros e che avrebbe cominciato gli allenamenti sulla terra soltanto due settimane prima del torneo parigino. Inizialmente il nome era comparso sull’entry list di entrambi gli eventi di inizio maggio, adesso però la notizia dello stop è ufficiale. Già lo scorso anno si era rischiato di non avere l’elvetico ai nastri di partenza visti i problemi fisici che lo attanagliavano da inizio stagione, dal match di semifinale dell’Australian Open perso contro Novak Djokovic.

Questo arriva due giorni dopo la notizia che neppure Serena Williams compare nella lista del tabellone femminile, fatto questo che porterà due gravi defezioni nel torneo italiano, che perde in un colpo solo 2 degli atleti in assoluto più amati dai fan.

Roma dunque è destinata ancora a rimanere tabù per il tennista svizzero che ha giocato la finale all’ombra del Colosseo in 4 circostanze ed uscendo sempre sconfitto: nel 2003, contro Felix Mantilla, nel 2006 (quando ebbe 2 match point) e nel 2013 contro Rafael Nadal, nel 2015 contro Novak Djokovic.

Dalla stessa categoria