ATP Houston: avanti Verdasco e Lopez, sconfitto Young

Completato l'allineamento al secondo turno del torneo di Houston con l'unica eliminazione a sorpresa della testa di serie numero 7, Young sconfitto da Monteiro. Vittorie in due set per Verdasco e Lopez. Avanti anche i giovani Escobedo e Chung.

I primi turni del torneo di Houston si sono chiusi senza grosse sorprese. Fernando Verdasco, quinta testa di serie e vincitore del Men’s Clay Court Championship nel 2014, ha impiegato due ore per battere il sudafricano Kevin Anderson con due tie-break ed ottenere la vittoria numero 199 in carriera sulla terra battuta. Per diventare l’ottavo giocatore in attività a toccare quota 200 dovrà superare l’argentino Nicolas Kicker al secondo turno.

Feliciano Lopez, sesta testa di serie in tabellone, ha vinto 7-5 6-4 contro la wild card statunitense Bjorn Fratangelo. Avanti di un break nel primo set, Lopez si è fatto raggiungere sul 5-5 e poi ha messo a segno la zampata decisiva che gli ha permesso di chiudere 7-5. Nel secondo set lo spagnolo non ha mai corso pericoli al servizio senza concedere neanche un punto sulle 11 prime palle servite. Decisivo il break conquistato nel nono lottatissimo game.

Da segnalare le vittorie dei ventenni Ernesto Escobedo e Hyeon Chung. Il primo, in tabellone con una wild card, ha battuto con un doppio 6-3 il qualificato tennys Sandgren mentre Chung ha avuto la meglio 6-4 al terzo dopo una lottatissima partita, sul veterano Victor Estrella Burgos, sconfitto per la seconda volta in carriera. Sconfitti invece gli altri due esponenti della #Nextgen, Frances Tiafoe battuto da Thomaz Bellucci, ottava testa di serie e Jared Donaldson battuto dal qualificato Maximo Gonzales. L’unica sorpresa della giornata è stata l’eliminazione dello statunitense Donald Young, testa di serie numero 7, per mano del brasiliano Thiago Monteiro. Al secondo turno anche l’altro qualificato Leonardo Mayer e Horacio Zeballos.

Risultati primo turno:

H. Chung b. V. Estrella Burgos 6-4 5-7 6-4
[6] F. Lopez b. [WC] B. Fratangelo 7-5 6-4
[5] F. Verdasco b. K. Anderson 7-6(4) 7-6(4)
[8] T. Bellucci b. F. Tiafoe 7-5 1-6 6-2
[Q] M. Gonzales b. J. Donaldson 6-4 5-7 6-3
H. Zeballos b. R. Dutra Silva 6-2 7-5
T. Monteiro b. [7] D. Young 6-3 6-4
[WC] E. Escobedo b. [Q] T. Sandgren 6-3 6-3
[Q] L. Mayer b. A. Pavlasek 5-7 6-2 6-1

Dalla stessa categoria