ATP Barcellona: esordi facili per Seppi ed Edmund, avanti senza sorprese

Andreas Seppi supera senza problemi la wild card Mikael Ymer e troverà Carreno-Busta al secondo turno. Agile vittoria anche per Edmund contro Chardy.

Buona la prima per Andreas Seppi che ha battuto 6-4 6-3 il diciottenne svedese Mikael Ymer, numero 409 della classifica ATP, in tabellone grazie ad una wild card. La partita è stata in equilibrio solo nella prima metà del primo set in cui i game sono andati via veloci con i servizi decisivi da entrambe le parti. Sul 3-3, con Ymer al servizio, Seppi ha alzato il livello degli scambi, spingendo bene da fondo senza indietreggiare e ha colto l’attimo per andare a segno con la smorzata quando ha visto l’avversario fuori dal campo. Con un doppio fallo Ymer si è trovato 15-40 e, dopo aver annullato la prima palla break con una seconda corposa servita al corpo, Seppi ha preso bene la rete dopo un dritto molto profondo giocato inside-in e ha chiuso il game in suo favore. Con un break di vantaggio a Seppi è bastato tenere i suoi turni di battuta per chiudere 6-4. Nel secondo set il il tema non è cambiato con Seppi sempre in pressing, bravo ad aprirsi il campo con il lungo linea e a buttare fuori dal campo Ymer punendolo spesso con la palla corta. Sempre molto sicuro al servizio e senza mai dare la sensazione di soffrire negli scambi, l’azzurro ha messo a segno il break nel terzo game e ha chiuso in scioltezza strappando ancora il servizio ad Ymer nel nono game. Al secondo turno Seppi troverà lo spagnolo Pablo Carreno-Busta, testa di serie numero 7 del tabellone, con cui ha perso con un doppio 6-4 nell’unico precedente tra i due giocato nel 2016 ad Umago.

Agile vittoria anche per Kyle Edmund che ha battuto 6-3 6-4 il francese Jeremy Chardy nella partita che ha inaugurato la “Pista Rafa Nadal”. Praticamente ingiocabile al servizio, al britannico sono bastati due break messi a segno nel quarto game del primo set e in apertura del secondo per chiudere l’incontro in sicurezza. Al prossimo turno per Edmund ci sarà l’interessante sfida con Dominic Thiem, quarta forza del tabellone.

Sconfitta amara per Tommy Robredo, vincitore al Barcellona nel 2004, battuto 6-4 6-3 dal giapponese Sugita che al prossimo turno sfiderà il francese Richard Gasquet, numero 9 del seeding, al rientro dopo l’intervento per l’asportazione dell’appendice.

Avanti facile il sempre più coinvolgente Casper Ruud, giovanissimo di gran belle speranze che ha confermato l’ottima cavalcata nel tabellone di qualificazione, andando a prendersi una meritata vittoria con Rudi Albot. Al prossimo turno per Casper ci sarà il finalista di Montecarlo, Albert Ramos-Vinolas.

Sono arrivati segnali di risveglio da parte di Marcel Granollers che ha rialzato la testa battendo 7-6 6-3 il sempre combattente Malek Jaziri. Dopo le dabacle al primo turno a Montecarlo per mano di Paolino Lorenzi e quella più grave, a Marrakech, sconfitto all’esordio, partendo da testa di serie numero 8, dallo sconosciuto Amine Ahouda, Granollers ha messo in campo lo spagnolo che vive dentro di lui e, da copione, ha portato a casa il match. Al prossimo turno per Granollers ci sara Benoit Paire che ha preso il posto in tabellone della testa di serie numero due, Kei Nishikori, ritiratosi per un problema al polso destro.

In ultimo si registra la vittoria di Nicolas Amagro, che ha superato agilmente il qualificato Steven Diaz. C’è Sascha Zverev alla prossima.

Lo spagnolo Albert Montanes, in tabellone grazie ad una wild card, ha battuto con un doppio 6-4 il connazionale Guillermo Garcia.Lopez, alla nona eliminazione al primo turno in questo difficile 2017. Montanes, 36 anni, pochi giorni fa ha annunciato il ritiro dal tennis professionistico proprio nel torneo di casa. Attualmente numero 312 della classifica mondiale, l’iberico è stato al massimo numero 22 e ha vinto sei titoli ATP. Al prossimo turno Montanes incontrerà Feliciano Lopez, testa di serie numero 16 del tabellone.

Il britannico Daniel Evans ha battuto 7-6 al terzo il brasiliano Thiago Monteiro proveniente dalle qualificazioni. Il primo set, seppur chiuso al tie-break, ha visto prevalere il brasiliano a suo agio negli scambi prolungati da fondo durante i quali ha sfruttato le traiettorie del dritto mancino mettendo spesso in difficoltà Evans con il rovescio. Nel secondo set è stato invece il britannico a comandare riducendo il numero degli scambi appena ha avuto l’occasione di andare a prendersi il punto a rete. A due facce il terzo set con Monteiro che ha ritrovato la profondità con il dritto e si è portato 4-0, e poi Evans che ha ricominciato ad attaccare e, con un parziale di 20 punti a 4, è salito 5-4. Arrivati al tie-break, è stato falloso Monteiro e solido Evans. Il primo ha sbagliato tre dritti e commesso un doppio fallo, il secondo non ha commesso errori riuscendo ad aprirsi bene il campo e andando a chiudere a rete. Al secondo turno Evans se la vedrà con Mischa Zverev, testa di serie numero 14.

Sconfitta amara per Tommy Robredo, vincitore al Barcellona nel 2004, battuto 6-4 6-3 dal giapponese Sugita che al prossimo turno sfiderà il francese Richard Gasquet, numero 9 del seeding, al rientro dopo l’intervento per l’asportazione dell’appendice.

Risultati primo turno:

K. Edmund b. J Chardy 6-3 6-4
[LL] Y. Sugitab. [WC] T. Robredo 6-4 6-3
[WC] A. Montanes b. G. Garcia-Lopez 6-4 6-4
N. Almagro b.  [Q] S. Diez 6-3 6-4
A. Seppi b. [WC] M. Ymer 6-4 6-3
D. Evans b. Q] T. Monteiro 6-7(4) 6-2 7-6(2)
M. Granollers b.M. Jaziri 7-6(3) 6-3
K. Anderson vs C. Berloq
[Q] C. Ruud b. R. Albot 6-2 6-2

Dalla stessa categoria