Antalya: oggi all’HESTOUREX si parla d’affari

Lo chiamano "Business to Business": all’Hestourex, il primo congresso mondiale sullo sport e il turismo ad Antalya, ospiti e titolari degli stand parlano d’affari.

Secondo giorno di un bel sole ad Antalya. Secondo giorno di esibizioni, relazioni, nuovi progetti. Ed è proprio con l’ideazione e lo sviluppo di nuovi progetti che è iniziata questa seconda giornata. Lo chiamano B2B (Business to Business): qui gli ospiti rappresentano dei possibili investitori e la filosofia è quella dello Win & Win, perché in una trattativa si deve “vincere” entrambi.

Abbiamo trovato la grande sala della cerimonia di apertura con un look radicalmente cambiato: dove ieri c’erano delle sedie oggi c’erano dei tavoli numerati assegnati ai responsabili dei vari stand. Lo scopo? Il visitatore interessato a un’azienda ha avuto la possibilità di avanzare o ascoltare una proposta commerciale del suo responsabile. Sempre più evidente l’obiettivo dell’organizzazione: “Antalya rappresenta infinite possibilità, noi ve le mostriamo e siamo aperti a lavorare con voi”. E con una notte in più alle spalle possiamo solo confermare la particolare bellezza di questo posto con circa duecento resort a cinque stelle, dove sport e turismo si fondono in una sola grande attrazione.

Che ruolo ha il tennis? Beh, qui di campi da tennis ce ne sono a decine; ogni struttura ne vanta almeno tre o quattro in terra o cemento. Bilgehan Bakircioglu, manager della “Winners Events & Organisations”, è intenzionato a tracciare una linea sportiva/turistica con il resto del mondo: la proposta riguarda chi è alle prime armi e vuole associare qualche pigra ora di tennis alla vacanza e chi, di alto livello, vuole prepararsi per i tornei ITF che, ricordiamo, qui si susseguono con una frequenza settimanale. La sua domanda: “in quale altro posto del mondo è possibile allenarsi e giocare tornei con questa frequenza?

Ecco un estratto del suo discorso di presentazione: “il nostro è un programma internazionale, vogliamo coinvolgere maestri di tennis, giocatori, federazioni e abbiamo intenzione di avviare dei campi estivi internazionali, dei periodi di allenamento associati alle attrazioni di Antalya. La “Winners Events & Organisations” si occupa anche di basket, calcio, volley e di altre discipline. Siamo aperti a collaborare con tutti i paesi, con chiunque voglia fare sport e divertirsi. Il nostro motto è “teach and go to the beach” (insegna e vai in spiaggia)>>. Bakircioglu – ricordiamo che pubblicheremo una sua intervista sul prossimo numero di Tennis Match – ha parlato a lungo con il coach ATP e presidente GPTCA Alberto Castellani. Che nasca un’accademia internazionale ad Antalya?

Proprio Castellani, nel primo pomeriggio, ha aperto una nuova sessione di relazioni in aula seguito dalla psicologa dello sport Cecilia Morini e da Fabrizio Caldarone. Le lezioni sono terminate intorno alle 17. Domani è previsto un altro giorno tra gli stand, un altro giorno di incontro tra Antalya e il resto del mondo.

 

Dalla stessa categoria