24 aprile 2005, Nadal vince a Barcellona ed entra in top 10 per la prima volta

Battendo Juan Carlos Ferrero nella finale del torneo di Barcellona, Rafa Nadal fa ingresso in top 10 per la prima volta in carriera.

Qualche infortunio di troppo aveva impedito a Rafa Nadal di chiudere il 2004 nei piani più alti della classifica, ma il maiorchino all’epoca diciottenne aveva fatto in tempo a vincere il suo primo titolo ATP – a Sopot – e a risultare decisivo nella finale di Coppa Davis contro gli Stati Uniti. Il 2005 però è l’anno della consacrazione, dopo un gennaio stentato Rafa inizia a mietere i primi successi sulla terra rossa: San Paolo, Acapulco, il primo Masters 1000 a Monte Carlo e in mezzo anche una finale sul veloce a Miami, persa contro Roger Federer dopo essere stato a un passo dalla vittoria.

Risultati che gli permettono di scalare prepotentemente la classifica: alla vigilia del torneo di Barcellona Rafa occupa l’undicesima posizione ed è in procinto di fare il suo ingresso in top 10. Cosa che puntualmente accade grazie al suo primo trionfo in terra catalana: batte uno dopo l’altro Gilles Muller, Dominik Hrbaty, Agustin Calleri, Radek Stepanek e il 24 aprile supera in finale il vincitore dell’edizione del 2001 Juan Carlos Ferrero col punteggio 6-1 7-6(4) 6-3. Il giorno dopo il ranking ATP lo vede al settimo posto, per la prima volta tra i migliori dieci, un club che da allora non ha più lasciato.

Dalla stessa categoria