11 aprile 1992, il primo titolo WTA di Kimiko Date

A Tokyo Kimiko Date vince nel 1992 il suo primo titolo, battendo in tre set Sabine Applemans: venticinque anni dopo la giapponese prepara l'ennesimo ritorno.

Tra qualche giorno Kimiko Date tornerà in campo nel torneo ITF da 75.000 dollari di Gifu, in Giappone, pronta al suo ennesimo comeback, questa volta dopo uno stop di più di un anno per un infortunio al ginocchio. Ma soprattutto dopo 25 anni dal suo primo titolo in carriera.

Correva infatti l’anno 1992 quando, non ancora ventiduenne Kimiko Date, coglieva il primo dei suoi otto titoli in carriera. Accadeva nella sua terra, la terra del Sol Levante che l’ha vista conquistare cinque dei suoi otto titoli. Sette volte la giapponese aveva trionfato nella sua prima breve carriera, interrotta a sorpresa a soli 26 anni nel 1996 quando era ancora numero 9 del mondo. Lei che per prima aveva portato il tennis giapponese in gonnella in top-ten e prima asiatica a giungere tra le prime 5 del ranking. Poi nel 2008 il ritorno alle competizioni a 38 anni ed un anno dopo il titolo a Seoul, con il quale è diventata la seconda tennista più anziana a vincere un titolo WTA in singolare.

In quell’occasione, quando il Japan Open di Tokyo si giocava ad aprile, Kimiko Date aveva superato l’ostacolo più grosso in semifinale, battendo in due set la testa di serie numero 1 Amy Frazier. In finale dopo aver conquistato il primo set col punteggio di 7-5, aveva subìto il rientro della belga Sabine Appelmans prima di chiudere 6-3 al terzo. Con il primo titolo arrivò anche l’ingresso tra le prime venti del ranking.

Dalla stessa categoria