Nishikori: “Ho fatto troppi errori quando ero avanti”

L'intervista a Kei Nishikori dopo la vittoria contro Fernando Verdasco: "Giocare al mattino è terribile, ma almeno poi hai tutto il giorno libero".

Puoi parlarci un po’ del match? Ti aspettavi di dover giocare tre set? E poi volevo anche chiederti qualcosa sul tuo prossimo avversario, Delbonis. 
Sì, sapevo che sarebbe stata dura. Fernando è giocatore molto solido. Serve benissimo e ed è un gran colpitore da fondo campo. Sapevo avrei dovuto giocare scambi lunghi.
Ma è stato un po’ un peccato perché ero avanti di un break in entrambi i set e sono finiti entrambi al tiebreak. Ho fatto qualche errore di troppo, quando ero avanti di un break.
Ma nel terzo set ero molto concentrato. Anche se primo e secondo set erano stati duri, set difficili, ho provato a giocare con più energia, e credo che tutto abbia funzionato bene nel terzo set.
Quindi, sì, è stata dura, ma io sono molto felice di aver vinto oggi.

Dura battaglia, 2 ore e 44 minuti. Come ti senti fisicamente e mentalmente? Sei pronto per il resto del torneo?
Non va troppo male. Oggi non c’era troppo caldo. È stata sicuramente una lunga partita ma domani ho un giorno libero e quindi dovrei essere a posto.

Ho visto molte tue partite e ho notato che in Nord America giochi molto alle 11:00 del mattino. Lo hai chiesto tu per via del fuso orario col Giappone? In genere i migliori non giocano mai così presto al mattino.
Non l’ho mai chiesto. Credo che alla TV serva un po’ ma non è il mio orario preferito perché per me è terribile svegliarsi presto al mattino. Ma in fondo quando giochi di sera poi è difficile recuperare, se giochi troppo tardi. Quindi, sì, è dura, ma finire presto è una buona cosa.

Sai quante persone ti seguendo? Te ne rendi conto?
Non so, provo a concentrarmi su quello che devo fare. È bello avere molti fan in fondo.

Dalla stessa categoria