Miami, uomini: Fognini e Paire al secondo turno. Eliminato Haas

Nel primo turno del torneo ATP Masters 1000 di Miami Fabio Fognini supera in due set Ryan Harrison. Avanti anche i francesi Paire, Chardy e Mahut. Eliminato Haas che riceve il saluto di un'iguana.

F. Fognini b. R. Harrison 6-4 7-5 (Ciro Battifarano)

A Miami Fabio Fognini approda al secondo turno superando in due set lo statunitense Ryan Harrison, superato anche nell’unico precedente ad Indian Wells nel 2014. Partita come al solito con qualche tentennamento per il Fabio nazionale che nel primo set parte bene strappando il servizio all’avversario nel terzo gioco. Qualche doppio fallo di troppo comporta però il controbreak di Harrison che impatta sul 3 pari. La promessa mancata del tennis a stelle e strisce, che quest’anno è riuscita a conquistare il primo titolo in carriera a Memphis, è incappata però in una giornata decisamente troppo fallosa: rende immediatamente il break e quest’allungo si rivela decisivo per la conquista del parziale da parte dell’azzurro. Fognini ha il suo momento di buio in avvio di secondo set, va sotto 3-0 ma non ha difficoltà a riprendere le redini del gioco contro un avversario che fatica a chiudere i punti. Decisivo il break all’undicesimo gioco, nonostante Fabio al servizio per il match lasci ancora un paio di occasioni a Harrison per rientrare in partita. Al prossimo turno affronterà il portoghese Joao Sousa con il quale Fognini ha vinto in 3 dei 4 precedenti ma mai con eccessiva facilità.

B. Paire b. M. Klizan 7-6(4) 6-3 (Daniele Vallotto)

L’unico errore che ha commesso Benoit Paire in un match giocato complessivamente bene e senza troppe sbavature, è stato quello di credere di essere il più pazzo dei due in campo. E invece no: non gli è bastato, per perdere il primo set, farsi breakkare a zero sul 5-4 e servizio per via di un penalty point alla seconda racchetta spaccata consecutiva, così come non gli è bastata una storta alla caviglia per pregiudicare il match. Dall’altra parte della rete, del resto, c’era Martin Klizan, che aveva vinto l’unico precedente (Winston Salem 2012) ma che in sostanza non azzecca due partite di fila dall’estate scorsa. Nel secondo set a Paire è bastato tenere la palla in campo, e non è che sia una cosa scontata, per uno come lui. Klizan s’è fatto breakkare con una certa facilità all’inizio del secondo, ha chiesto un paio di Medical Time Out (a Paire ne è bastato uno) e alla fine la partita si è incanalata verso un anonimo 7-6 6-3, un punteggio non certo all’altezza dei due folli talenti che sono scesi in campo. Alla fine, i più felici sono stati quelli che passano il loro tempo a fare le GIF su Twitter, beati loro. Per il francese al secondo turno ci sarà Cuevas: non un ostacolo impossibile, tutto sommato.

Altri incontri

Ancora una sconfitta per Tommy Haas, la terza su tre incontri in stagione (agli Australian Open si ritirò dopo aver perso i primi due set contro Paire). Il tedesco, come ha dichiarato anche a fine partita, è andato vicino al successo contro Jiry Vesely ma il ceco ha messo a segno lo sprint finale alla fine del terzo set. Queste le parole di Haas “Ho provato a vincere il match, come ogni volta, e ci sono andato vicino. È soltanto il mio terzo match in stagione, una stagione diversa dalle altre dal punto di vista di un atleta. È un po’ frustrante perdere questi match. Vorrei riuscire a superare questo momento”. L’incontro è stato caratterizzato anche dall’incursione a fondo campo di un’iguana sul 3 pari nel terzo set. Haas, che non ha mancato di fare un selfie con il rettile, ha simpaticamente commentato “Forse l’iguana ha saputo che probabilmente è l’ultima volta che gioco qui e ha voluto salutarmi”.

Buone notizie da parte dei teenager a stelle e strisce. Taylor Fritz, classe 1997, avanza con sicurezza al secondo turno senza titubanze al servizio, lasciando 3 soli punti su 20 prime di servizio al ceco Pavlasek. Donaldson ed Escobedo, un anno più grandi di Fritz, superano in tre set i britannici Edmund ed Evans, con Donaldson che ha dovuto anche annullare tre match consecutivi a Edmund nel secondo set quando al servizio si è ritrovato sotto 4-5 e 0-40.

Vittoria per Kevin Anderson in due set su Dusan Lajovic e adesso il sudafricano è atteso dalla testa di serie numero 2, Kei Nishikori.

Risultati primo turno:

N. Mahut  b. [WC] M. Mmoh 6-3 6-2
F. Fognini b. R. Harrison 6-4 7-5
T. Fritz b. A. Pavlasek 6-2 6-3
B. Paire  b. M. Klizan 7-6(4) 6-3
F. Delbonis b. J. Monaco 7-5 7-6(4)
[Q] J. Donaldson b. K. Edmund 2-6 7-6(4) 6-2
G. Pella b. [Q] T. Smyczek 3-6 6-4 7-6(3)
D. Young b. D. Brown 6-3 1-6 6-2
J. Vesely b. [PR] T. Haas 6-7(5) 6-3 7-5
K. Anderson b. [Q] D. Lajovic 6-2 7-5
J. Chardy b. F. Bagnis 6-2 6-2
V. Troicki b. T. Monteiro 5-7 6-3 6-1
[Q] E. Escobedo b. D. Evans 7-5 0-6 6-3
D. Sela b. [Q] C. Harrison 6-1 6-1
Y. Nishioka b. J. Thompson 1-6 6-4 6-3
J. Struff b. [Q] A. Bedene 7-5 4-0 rit.

Dalla stessa categoria