Miami, uomini: avanzano i giovani Coric, Tiafoe e Rublev. Si rivede Robredo

Seconda giornata dell'ATP Master 1000 di Miami e primi turni della parte alta del tabellone con protagonisti i giovani: avanti Andrey Rublev, Frances Tiafoe e Borna Coric, fuori Casper Ruud e Karen Khachanov.

Rimandata al futuro prossimo la giovane stella norvegese Casper Ruud, numero 128 della classifica ATP che ha ceduto 6-2 6-1 al taiwanese Yen-Hsun Lu, numero 64 del mondo con un netto 6-2 6-1. La differenza in classifica ma specialmete la maggiore esperienza di Lu si è fatta sentire eccome. La partita, subito traballante, è durata quattro game. Ruud è stato costretto fin da subito a salvare palle break di fronte a Lu che, invece, ha messo in campo tutta l’esperienza raccolta nei 28 challenger vinti in carriera. Partito subito centrato, Lu ha imposto un ritmo elevatissimo da fondo, togliendo ogni speranza al giovanissimo norvegese. Dopo aver difeso il servizio aggrappandosi sui muri, Ruud è capitolato nel sesto game del primo set e da lì ha accusato un parziale di nove game trovandosi 0-5 nel secondo set. Salvato il bagel, la resa è arrivata subito dopo. Resta comunque degna di nota per questo 2017 l’ascesa del diciottenne Casper che ha raggiunto la semifinale all’ATP 500 di Rio de Janeiro bruciando un match point contro Carreno-Busta ed entrando così nella storia del suo paese. Al prossimo turno Lu sfiderà Sascha Zverev, numero 16 del seeding, contro il quale conduce 1-0 negli scontri diretti in virtù della vittoria al primo turno della Rogers Cup 2016.

Vittoria in rimonta 3-6 6-4 6-2 contro Nikoloz Basilashvili per lo spagnolo Tommy Robredo che gode del ranking protetto e sta cercando di rientrare nel tour. Il best ranking a numero 5 del mondo raggiunto nel 2006, oggi ha reso merito al suo valore. Al prossimo turno sfiderà Sam Querrey, numero 22 del seeding.

Il francese Adrien Mannarino ha sofferto il primo set, chiuso 8-6 al tie-break, per poi controllare il resto del match contro al qualificato Benjamin Becker chiuso 7-6 6-3. Al prossimo turno sfiderà l’azzurro Polo Lorenzi, testa di serie numero 32 del tabellone. Nell’unico precedente, giocato sull’erba di Nottingham nel 2016, il giocatore francese si è imposto con un doppio 6-2.

Una lotta all’ultimo sangue quella andata in scena sullo Stadium tra lo spagnolo Marcel Granollers e il croato Borna Coric, vinta dal giovane ventenne croato di belle speranze 7-6 4-6 6-3. Per Coric, al prossimo turno, una sfida che ha sapore di futuro contro Dominic Thiem, numero 6 del seeding, al loro primo scontro ufficiale.

Avanti al termine di una lunga lotta anche il bosniaco Damir Dzumhur, numero 66 ATP, che ha avuto la meglio del coreano Hyeon Chung, numero 92 del mondo, solo al tie bbreak del terzo dominato 7-1. Per Dzumhur al prossimo turno c’è la sfida proibitiva contro Nick Kyrgios, numero 12 del seeding.

Vittoria d’esperienza per l’argentino Diego Schwartzman che, dopo aver vinto il primo set 6-4, ha retto l’onda d’urto del ventenne russo Karen Khachanov che ha fatto suo il secondo parziale 6-3 prima di cedere al tie-break del terzo. Per l’argentino al secondo turno ci sarà lo spagnolo David Ferrer, testa di serie numero 22.

In gran spolvero invece il diciannovenne russo Andrey Rublev che ha battuto con un doppio 6-1 il tedesco Florian Mayer, avanti di 84 posizioni nel ranking ATP. Prossimo avversario del lanciatissimo esponente della #NextGen sarà il ceco Tomas Berdych, testa di serie numero 10 del seeding.
Vittoria sofferta invece per lo statunitense Frances Tiafoe, numero 101 mondiale e altra stella della #NextGen che ha superato in tre set il russo Konstantin Kravchuk, numero 103 ATP. Un break per parte ha segnato l’inizio del primo parziale scivolato poi via seguendo l’ordine dei servizi fino al dodicesimo game nel quale lo statunitense ha messo a segno la zampata che gli ha fatto vincere il parziale. Ancora in vantaggio di un break in avvio del secondo set, Tiafoe si è fatto riprendere ma quasta volta è s stato lui a cedere il servizio decisivo nell’undicesimo game che ha ristabilito la parità. Senza storia invece il parziale decisivo con lo statunitense che dopo aver effettuato l’allungo nel secondo game non si è fatto più riprendere chiudendo 6-1. Al prossimo turno per Tiafoe ci sarà la proibitiva sfida con Roger Federer.

Il barbadoregno Darian King ha vinto in due set la sfida dei qualificati con lo slovacco Lukas Lacko e sfiderà David Goffin al prossimo turno mentre l’argentino Horacio Zeballos è riuscito a piegare la resistenza del portoghese Gastao Elias solo 7-5 al terzo e al prossimo turno si troverà di fronte Stan Wawrinka, favorito del torneo.

Con due set molto combattuti Robin Haase ha avuto la meglio sulla wild card Mikael Ymer regalandosi la sfida con del Potro nel secondo turno. Molto simile il match vinto da Andrey Kuznetsov contr Denis Istomin. Per il russo ora c’è Ivo Karlovic.

Vittoria agevole del qualificato Mikhail Kukushkin che ha battuto l’omonomo Youzhny entrato in tabellone come lucky loser grazie al ritiro di Bernard Tomic, e che se la vedrà con Roberto Bautista Agut al prossimo turno.

Rinviato per pioggia il match tra Thomaz Bellucci e Stephane Robert, sospeso quello tra Malek Jaziri e Alexandr Dolgopolov.

Risultati primo turno:

B. Coric b. M. Granollers 7-6(6) 4-6 6-3
[Q] F. Tiafoe b. K. Kravchuk 7-5 5-7 6-1
[WC] T. Bellucci vs S. Robert rinviata
[PR] T. Robredo  b. N. Basilashvili 3-6 6-4 6-2
D. Schwartzman b. K. Khachanov 6-4 3-6 7-6(4)
[Q] M. Kukushkin b. [LL] M Youzhny 6-4 6-1
A. Dolgopolov vs M. Jaziri 0-1 sospesa
A. Mannarino b. [Q] B. Becker 7-6(6) 6-3
H. Zeballos b. G. Elias 6-7(2) 6-2 7-5
D. Dzumhur b. H. Chung 3-6 6-1 7-6(1)
[WC] A. Rublev b. F. Mayer 6-1 6-1
Y. Lu  b. [WC] C. Ruud 6-2 6-1
[Q] D. King b. [Q] L. Lacko 7-6(2) 6-4
A. Seppi  b. [Q] R. Albot 6-4 6-4
A. Kuznetsov b. D. Istomin 6-4 7-6(0)
R. Haase b. [WC] M. Ymer 7-5 7-6(3)

Dalla stessa categoria