WTA San Pietroburgo: Halep e Kuznetsova ai quarti

Nel torneo WTA di San Pietroburgo accedono ai quarti Simona Halep, Svetlana Kuznetsova e Yulia Putintseva. Fuori Daria Kasatkina.

Nel torneo WTA di San Pietroburgo Simona Halep, testa di serie numero 1, offre una prova ancora non del tutto convincente. La tennista rumena, reduce dall’eliminazione al primo turno agli Australian Open, ha superato in due set tirati la diciannovenne Ana Konjuh. Una partita in cui Halep non è mai riuscita ad imporre il suo gioco ma è stata più in balia degli alti e bassi della sua avversaria. Fatali nel primo set gli errori di Konjuh nel decimo gioco quando, al servizio per restare nel parziale, ha ceduto a zero la battuta ed il set. Nel secondo parziale la tennista croata ha prima sprecato un break di vantaggio e si è poi arrampicata al tie-break, salvando quattro match point. Nel gioco decisivo sono state però determinanti la maggiore tranquillità ed esperienza di Halep. Per lei, nei quarti di finale, ci sarà Natalia Vikhlyantseva che ha superato la più esperta  Daria Kasatkina nel derby tra teenager russe. La ragazzona di Volgograd ha fatto valere il suo gioco decisamente più pesante ed incisivo rispetto a quello di Kasatkina. Per Vikhlyantseva si tratta del primo quarto di finale nel circuito WTA, se si esclude la semifinale del 125K di Limoges. Per lei arrivano anche il primo successo contro una top-30 e l’ingresso per la prima volta tra le prime 100 del ranking.

Nell’altro derby russo di giornata si sono scontrate, per l’ultimo incontro di primo turno ancora da disputare, le due compagne di doppio e campionesse olimpiche Elena Vesnina e Ekaterina Makarova. Partita a senso unico in favore di Vesnina che ha lasciato soltanto quattro giochi alla sua avversaria e sfiderà Alizé Cornet al secondo turno.

Il programma serale è dedicato alla vera padrona di casa, Svetlana Kuznetsova, che per la prima volta gioca nella città natia. Sarebbe stato un altro derby se Daria Gavrilova non avesse preferito prendere la cittadinanza australiana. E Svetlana oggi ha inflitto una sonora lezione alla traditrice della bandiera, vincendo col punteggio di 6-1 6-3. Nei quarti incontrerà la kazaka Yulia Putintseva che ha ottenuto una vittoria altrettanto netta contro la tedesca Beck.

Risultati secondo turno:

[1] S. Halep b. A. Konjuh 6-4 7-6(2)
Y. Putintseva b. A. Beck 6-4 6-0
[WC] N. Vikhlyantseva b. [8] D. Kasatkina 7-6(4) 6-2
[3] S. Kuznetsova b. D. Gavrilova 6-1 6-3

Risultati primo turno:

[5] E. Vesnina  b. E. Makarova 6-3 6-1

 

Dalla stessa categoria