WTA Dubai: Wozniacki, esordio positivo. Mladenovic avanti, sfiderà Pliskova

Buon esordio per Wozniacki nel WTA Premier 5 di Dubai, avanti pure Mladenovic che ritroverà Pliskova dopo la sconfitta 16-14 al terzo set nella finale di Fed Cup 2016.

[10] C. Wozniacki b. D. Kasatkina 6-2 7-5

Dodici mesi fa, in questo stesso periodo, Caroline Wozniacki era tutt’altra giocatrice. Nella sua stagione peggiore, la sconfitta al primo turno dell’Australian Open contro Yulia Putintseva aveva cominciato una lunga ed inattesa discesa che l’aveva portata a perdere fiducia, forma e partite che si tiravano fino alla maratona, specialità della casa dell’ex numero 1 del mondo.

Ora, dopo la rinascita cominciata allo US Open 2016, Wozniacki ha imparato da quel periodo, se così si può dire, ed è ripartita in questo 2017 senza grandi proclami ma giocando un tennis piuttosto solido, che negli ultimi tornei l’ha vista perdere solo da 2 giocatrici molto in forma quali Johanna Konta nel primo Slam della stagione e Karolina Pliskova nella finale di Doha.

Il successo di oggi, nel primo turno del WTA Premier 5 di Dubai, è frutto ancora di quelle qualità che l’hanno portata negli anni ad essere una delle migliori, ma con l’aggiunta delle modifiche fatte negli ultimi 2 anni dove trovava più vincenti senza però prendere grandi rischi. Questo è stato un po’ il riassunto del primo set, partito con un break di ritardo ma con 6 dei successivi 7 game portati a casa, sempre con quella sensazione che non ci fosse modo per vincere punti facili.

Kasatkina, che un anno fa di questi tempi entrava in top-30 ed oggi è poco oltre quella soglia (numero 32), non è nel momento di forma più esaltante. Nel secondo set la danese era calata, forse con ancora un po’ di scorie dalla settimana difficilissima di Doha, ed una giocatrice come lei poteva fare meglio invece di regalare tanti punti con errori gratuiti gravi, prima ancora che banali. Non è la giocatrice che spinge ogni colpo, le piace lavorare la palla, è capace anche di estrarre dal cilindro gioielli tecnici come questo

ma nonostante anche il suo allenatore capisse che bastava un po’ più di attenzione, la russa non ha saputo crearsi la chance che avrebbe rimesso tutto in discussione. È stata 15-30 sul 4-4, 0-15 sul 5-5, ma poi arrivavano errori non da lei. Sul 5-6, infine, vinto il primo punto ha commesso 4 gratuiti tra cui il doppio fallo sul primo match point.

Festeggia Wozniacki, che al secondo turno se la vedrà contro Viktorija Golubic, ieri vincitrice di un match durato quasi 3 ore contro Cagla Buyukakcay.

K. Mladenovic b. K. Siniakova 6-3 6-3

Parte bene Kristina Mladenovic che si aggiudica un match tutt’altro che scontato contro Katerina Siniakova. La ceca, oltretutto, si era aggiudicata i 2 precedenti seppur piuttosto datati, tra cui una sfida nel primo turno a Roma 2015 conclusasi 7-6 al terzo.

Tra due giocatrici capaci di vincere in questo 2017 il loro primo titolo WTA, alla fine è Mladenovic quella che ha mostrato meritatamente passato il turno annientando col bel gioco il gioco da contrattaccante della ceca. Da sottolineare soprattutto questo scambio ad inizio match

Interessantissima ora la sfida al secondo turno a Karolina Pliskova che, per chi ha una discreta memoria, riporterà alla mente l’incredibile match di Fed Cup giocato lo scorso novembre a Strasburgo quando la ceca ottenne un punto fondamentale al termine di un incontro conclusosi 16-14 al terzo e durato poco meno di 4 ore.

Atri risultati odierni (tra parentesi i nomi delle avversarie al turno successivo nel caso queste abbiano beneficiato di un bye perché comprese tra le prime 8 teste di serie):

M. Puig b. Y. Shvedova 6-3 4-6 6-4
A. Konjuh b. S. Zhang 6-0 6-1
M. Doi b. M. Brengle 6-2 6-7(4) 6-3 (E. Vesnina)
L. Davis b. [LL] M. Minella 2-6 6-2 6-1
McHale b. [13] K. Bertens 6-7(5) 6-3 6-4
K. Bondarenko b. [Q] A. Sabalenka 4-6 6-4 6-3 (G. Muguruza)
[10] C. Wozniacki b. D. Kasatkina 6-2 7-5
C. Bellis b. [17] J. Putintseva 6-1 7-5
[Q] E. Mertens b. T. Pironkova 6-3 6-2 (A. Radwanska)
[WC] S. Peng b. L. Tsurenko 6-1 6-1 (B. Strycova)
K. Mladenovic b. K. Siniakova 6-3 6-3 (K. Pliskova)

Dalla stessa categoria